Francia : chef stellato per una mensa scolastica

francia-chef-stellato-per-una-mensa-scolastica

Una scuola elementare francese in difficoltà con il servizio di mensa ricorre all'aiuto dello chef stellato Regis Marcon: il successo è garantito.

A pranzo dallo chef stellato

A Saint-Bonnet-le-Froid, un paesino dell'Alta Loira in Francia, i bambini andavano con scarso entusiasmo alla mensa della loro scuola elementare.

Sembra una scena già vista anche nelle nostre mense scolastiche, solo che nel caso francese i bimbi avevano tutte le ragioni: dopo una verifica puntigliosa da parte dei docenti e dirigenti scolastici il contratto con la ditta che aveva l'appalto è stato rescisso. È risultata evidente la scarsa qualità sia dei prodotti utilizzati che del servizio di mensa.

A quel punto bisognava cercare una soluzione alternativa e il famoso chef Regis Marcon ha raccolto la sfida. "E' stato straordinario - racconta la maestra Julie Jibert - ci ha aiutato in un momento davvero difficile. Siamo un istituto scolastico da sempre attento all'ecologia e Regis Marcon ha studiato un progetto imperniato sul mangiar bene e sostenibile".

Il video della settimana

La nuova mensa di Chef Marcon: sapori e saperi

Lo chef stellato infatti non si limita a proporre un menù sano ed equilibrato, cerca chiaramente di stimolare gustativamente i circa 30 bambini della scuola e soprattutto di tramandare una parte del saper mangiare bene.

Per questo, accanto al mangiare, c'è tutta una parte di laboratorio orticolo e sensoriale, proprio nei terreni dell'hotel di Regis, che va di pari passo con l'educazione alimentare fatta dalle maestre in classe.

"L'alimentazione è un argomento che mi esalta - chiarisce Regis - qui non si tratta solo di preparare i pasti ai bimbi, ma di educarli ad una sana e corretta nutrizione. Utilizziamo solo ingredienti naturali e possibilmente a chilometro zero, cerchiamo di coinvolgere il più possibile gli alunni andando oltre il concetto di pasto."

"Stimoliamo a conoscere i prodotti, la loro provenienza e il loro impatto sull'ambiente; queste connessioni tra cibo, ecologia e benessere sono molto importanti. A scuola si impara a scrivere e questo rimane per tutta la vita, ecco questo spero accada anche per le nozioni sulla qualità del mangiare"

Dopo una sola settimana di pasti preparati dallo chef, sono tutti felici: docenti, alunni e mamme. Anche perché il prezzo finale per le famiglie è rimasto invariato. Costa sempre 4€ e i bambini mangiano in modo sano e gustoso.

I fortunati bambini francesi adesso adorano andare in mensa e hanno conosciuto modi sfiziosi di mangiare tutto.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.