Fratellino in arrivo? Ecco i consigli utili ai genitori

gelosia fratellino in arrivo

L'arrivo di un fratellino o di una sorellina è sempre un momento molto delicato per l'equilibrio emotivo del primogenito e la gelosia è sempre in agguato! Per tale ragione abbiamo pensato ad alcuni di consigli utili che molte mamme hanno già sperimentato con successo.

Fratellino in arrivo? Conferme e coinvolgimento

Non è facile per un bimbo che fino a poco tempo prima era l'unico amore di mamma e papà fare i conti con un altro piccolo essere umano con il quale dividersi l'affetto dei suoi genitori. Per questo motivo è indispensabile dare a vostro figlio ancora più attenzioni di quelle che già gli rivolgevate prima.

Dovrete ovviamente cercare di saper calibrare il vostro affetto, approfittando magari dell'assenza del più grande per coccolare il vostro secondogenito. Un altro ottimo consiglio è quello di fare sentire importante il più grandicello chiedendogli ad esempio di aiutarvi nella cura del fratellino o della sorellina. Coinvolgetelo al momento del cambio del pannolino o quando è l'ora del bagnetto: è vero che vostro figlio è ancora piccolo e potrebbe essere un po' geloso del nuovo arrivato, ma è pur sempre un fratello maggiore e questo nuovo ruolo in fondo lo riempirà d'orgoglio.

Fratellino in arrivo: un paio di consigli pratici

Per prima cosa dobbiamo fare i conti con una legge improrogabile della natura: la gelosia tra fratelli anche se piccolissima c'è sempre e se questo sentimento è più forte del normale, dovrete agire con molto tatto.

Una delle regole fondamentali è di non cercare d'imporre a vostro figlio più grande di voler bene al fratellino: l'affetto non s'impone ma si coltiva giorno dopo giorno. Provate invece a dirgli spesso quanto il piccolino gli sia affezionato, sottolineando ogni sua piccola smorfietta con parole del tipo "Guarda ti ha sorriso!".

Ritagliatevi con il maggiore dei momenti esclusivi da condividere solo con voi senza la presenza del fratello, fatelo sentire speciale e aiutatelo a comprendere che lui ha avuto i suoi genitori tutti per sé per molto tempo, un vantaggio che il fratellino non ha.

Soprattutto ricordate che non esiste un'arma infallibile valida per tutti e che la strategia adottata dalla vostra amica potrebbe non fare al caso vostro e viceversa.

Please follow and like us:
error

16 comments

  1. Francesca Carmen Morgese 18 Aprile, 2017 at 12:21 Rispondi

    Il nostro primogenito è dolcissimo con la sorellina. Noi gli ripetiamo sempre che la sorellina gli vuole un sacco di bene e che tra tutti preferisce proprio lui. Poi che lei sarà sempre la sua più grande amica per la vita. Si abbracciano tantissimo e giocano sempre insieme. Finora un successone!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.