Gemelli identici: fondamentali le differenze nella crescita

gemelli identici fondamentali differenze crescita

I gemelli identici rappresentano un'esperienza affascinante e assolutamente speciale per qualsiasi genitore. È fondamentale trattarli come singoli individui sin da subito, pur riconoscendo l'importanza del loro legame di gemelli. Non si tratta di qualcosa di scontato, in quanto spesso si è portati a considerare i due piccoli quasi come un'unità di cui prendersi cura, dal momento che, almeno inizialmente, hanno gli stessi desideri e le stesse necessità.

Gemelli identici: come distinguerli facilmente

Esistono diversi comportamenti che si possono adottare per aiutare i propri gemellini a crescere come individui sicuri di sé ed indipendenti, sempre conservando quel legame speciale tra loro. Innanzitutto bisogna distinguerli con immediatezza! Si tratta di un fatto spontaneo per la maggior parte dei genitori, che riesce da subito a cogliere delle differenze tra i due gemelli, seppure identici alla nascita. Naturalmente crescendo entrano in gioco altri aspetti, come i comportamenti ed il temperamento di ciascuno.

Tuttavia esistono anche alcune semplici tecniche per poter distinguere due neonati identici, come ad esempio colorare le unghie dei piedini di uno solo, oppure scegliere uno specifico abbigliamento per ciascuno. È importante insegnare anche alle altre persone che i due piccoli sono degli individui indipendenti, partendo ad esempio dal chiamarli sempre con i loro nomi e mai "i gemelli".

Gemelli identici: mantenere le differenze nell'abbigliamento

Sarebbe opportuno mantenere l'abbigliamento diverso anche quando i piccoli iniziano a crescere o almeno assicurarsi sempre che ciascuno abbia un dettaglio adatto a far risaltare la singola personalità. Anche a parole bisogna evidenziare le differenze dei due, sottolineando i diversi aspetti del carattere, che saranno ben presto riconoscibili, a iniziare semplicemente dalle reazioni di fronte ai giocattoli o ai capricci per dormire. Parlarne con chiunque venga a contatto con i bambini, sarà di grande aiuto, sia per i piccoli stessi sia per tutti gli amici ed i parenti che inizialmente dovessero trovarsi un po' in difficoltà nel riconoscere ciascun bimbo.

Please follow and like us:
error

3 comments

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.