Genitin, l'associazione che aiuta le famiglie con figli prematuri

genitin-neonati-prematuri

Genitin (l’associazione dei genitori per la Terapia Intensiva Neonatale) è da sempre in prima linea per supportare le mamme e i papà dei bimbi nati pre-termine e per farne valere i diritti. Fondata nel 2003, presso il Policlinico Agostino Gemelli di Roma, essa aiuta i genitori ad assistere i propri piccoli prematuri, offrendo loro un aiuto concreto ed efficace.

In particolare, Genitin mette a disposizione ai genitori fuori sede, che hanno i propri figli ricoverati presso il reparto Tin, una casa accoglienza, denominata il Nido di Davide e ubicata nelle vicinanze del Policlinico capitolino.

Contestualmente l’associazione raccoglie fondi in favore della ricerca medica mirata a individuare le cause che stanno alla base della nascita prematura e a migliorare i percorsi terapeutici a essa conseguenti.

L’assistenza anche al di fuori della Terapia Intensiva

La Onlus romana, d’altra parte, cerca anche di offrire un adeguato sostegno economico e psicologico ai genitori dei piccoli nati pre-termine. L’assistenza non si limita al periodo di ricovero del piccolo nel reparto di Terapia Intensiva, ma si protrae anche quando finalmente può tornare a casa con mamma e papà. 

Please follow and like us:

1 comment

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.