Giochi in legno: ecco perché sceglierli

L'attività ludica è fondamentale per i bambini piccoli, sia per il loro svago che a livello educativo e di sviluppo delle capacità intellettive, motorie ed emozionali.
Esistono molte varietà di giocattoli e generalmente i più comuni e utilizzati sono quelli in plastica, nonostante gli esperti suggeriscano un maggior utilizzo dei giocattoli in legno. Questo tipo di giochi, infatti, offrono innumerevoli vantaggi sotto molteplici punti di vista, sia per quanto riguarda la sicurezza, le capacità intellettive e il rispetto dell'ambiente.

Giocattoli per bambini: optare per il legno è la giusta soluzione

I giocattoli in legno possono sembrare qualcosa di antico e non più in uso, tuttavia sono passatempi assolutamente educativi e adatti anche ai tempi moderni. Tra i giocattoli in legno troviamo una gamma assai differenziata di articoli, come pupazzi, burattini ma anche costruzioni, giochi smontabili e ad incastro che stimolano enormemente la fantasia.

Set Mattoncini HOWA

Si tende spesso a non acquistare giocattoli in legno in virtù sia del prezzo, talvolta più elevato rispetto a quelli in plastica, sia per la convinzione che siano meno attraenti per un bambino in virtù dei colori più spenti e della minor lucentezza.
Studi di settore condotti da equipe di psicologi dell'infanzia hanno in realtà dimostrato che optare per i giocattoli in legno è un'ottima scelta, perché invece di intrattenere il bambino, offrono uno stimolo costante. Inoltre l'uso di materiali rinnovabili o naturali è una scelta vincente non soltanto per il benessere del bambino ma anche per il rispetto dell'ambiente e la durabilità nel tempo

Un classico per tutte le età : i mattoncini impilabili KAPLA

I vantaggi dei giocattoli in legno: un aspetto da non sottovalutare

Infatti il primo aspetto da tenere di conto è la durata nel tempo dei giocattoli in legno, certamente assai più elevata rispetto a quelli in plastica. Questo è il motivo del prezzo più elevato, ma si tratta di un aspetto importante perché consente eventualmente di riutilizzare l'articolo anche a distanza di anni, e anche venderlo in qualche mercatino dell'usato.

L'utilizzo del legno rispetto alla plastica tutela inoltre l'ambiente e la salute, riducendo il consumo di un materiale inquinante che sta causando danni terribili all'ecosistema; inoltre, anche i bambini sono più tutelati perché non saranno troppo esposti a materiali plastici, che possono essere dannosi sul lungo termine.

Per l'equilibrio e lo sviluppo motorio : la balance board KinderFeets

Gli studi hanno inoltre evidenziato i vantaggi dei giocattoli in legno dal punto di vista cognitivo e comportamentale del bambino: l'assenza di caratteristiche accentuate (come colori troppo accesi, luci e musichette) spinge il bambino a utilizzare maggiormente i sensi e la fantasia per utilizzare il gioco, soprattutto nella formazione di figure di senso compiuto. Egli sarà dunque portato a una maggiore interazione e coinvolgimento,  migliorando lo sviluppo cognitivo ma anche emotivo, associando una sensazione particolare ad ogni risultato ottenuto. Di tutto ciò ne beneficia anche la concentrazione, un aspetto importantissimo che è sempre meno potenziato nelle nuove generazioni.

I giocattoli Grimm's sono molto apprezzati per i loro colori e la modularità

 

Please follow and like us:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.