Giochi STEM: imparare scienza e tecnologia giocando!

giocattoli stem bambini

Giocattoli divertenti, ma nello stesso tempo intelligenti e funzionali, ecco i giochi STEM. Dove l'acronimo inglese sta per scienza, tecnologia, ingegneria e matematica. Così gli STEM toys avvicinano i bambini a queste materie attraverso la loro applicazione al mondo reale, ma sempre sotto forma di gioco.

In un certo senso, è come se gli elementi di queste discipline venissero camuffati nei giocattoli così da consentire ai piccoli di imparare giocando. Un sistema stimolante per bimbi e genitori perché capace di appassionare e coinvolgere con moltissime idee che spaziano dai robot alla biologia, dall'orto agli animali, dai mattoncini creativi ai bruchi, attraverso il coding, la matematica, la meccanica e molte altre discipline. In questo modo l’educazione diventa un momento creativo per i bambini e li aiuta a sviluppare le loro abilità. Ecco le migliori proposte per categoria.

Giochi STEM di scienza

Il settore dei giochi STEM dedicati alla scienza e alle sue diverse branche è molto variegato. Qui troviamo giocattoli sulla biologia, ma anche sull’astronomia, sulla geografia e sulle piante. Assieme ai giochi matematici, questi sono sicuramente indicati anche per i bimbi più piccoli che si divertiranno sicuramente a giocare con piante, animali, stelle e corpo umano.

La Scienza nella Serra è uno dei giochi più diffusi in questo settore, che permette al bimbo di sentirsi un vero scienziato con un orto a sua dimensione direttamente nella sua cameretta. In genere la serra è composta da un kit che comprende un manuale scientifico illustrato, i semi, il terriccio e i vasetti. Un gioco davvero stimolante che consente al bambino di scoprire lo spettacolo della natura e delle piante, in un progetto che può facilmente coinvolgere tutta la famiglia.

scienza serra

Il Mondo dei Dinosauri è invece un altro gioco di scienza, ma focalizzato sugli animali. I dinosauri continuano a essere affascinanti per i più piccoli e ci sono kit per costruire un perfetto parco giurassico, con tanto di isola preistorica e animali. Qui si combina la parte naturale del paesaggio e della scenografia con quella degli animali e tanti bambini saranno sicuramente contenti di questo regalo.

mondo dei dinosauri

Giochi STEM di ingegneria

I giochi ingegneristici comprendono una lista piuttosto ampia tra gli STEM toys. I migliori, soprattutto per i bimbi più piccoli, sono sicuramente quelli che stimolano la curiosità attraverso il mondo delle costrizioni e della meccanica.

Il Laboratorio di Meccanica è, per questo, uno dei giochi consigliati. Se ne trovano molti in commercio e in genere prevedono un kit con manuale tecnico sul mondo della meccanica, ideale per costruire macchine semplici come una bilancia o più complesse come un modellino con motore.

laboratorio di meccanica

I mattoncini LEGO, il gioco per eccellenza con cui dare libero sfogo alla fantasia di piccoli e (ammettiamolo) adulti. Oggi si trovano anche scatole con mattoncini creativi, coloratissimi e di ogni forma e grandezza per non porre limiti di alcun tipo alla fantasia dei piccoli. Le scatole più moderne contengono fino a mille pezzi e prevedono anche elementi specifici come ruote, finestre o accessori diversi dai classici mattoncini.

giochi lego bambini

Giochi STEM di tecnologia

Tra i giochi STEM dedicati al vasto mondo della tecnologia, i robot sono ovviamente i protagonisti assoluti. Da sempre affascinanti per tutti i bambini, rappresentano sicuramente un modo intelligente di giocare, soprattutto se il piccolo ha la possibilità di costruirli e personalizzarli da sé. Se i più piccoli saranno conquistati soprattutto dai robot simili a dei cuccioli, i più grandi ameranno quelli più stravaganti.

Il Cubetto Play Set è un robottino giocattolo basato sul metodo Montessori. Tecnologico ma non eccessivamente, all'interno è dotato di una scheda Arduino, mentre il design è in legno. Perfetto per i più piccoli, dai 3 anni in poi, per avvicinarli al mondo della programmazione facendo a meno, però, degli schermi. L'obiettivo del bimbo sarà programmare il percorso del robottino per fargli raggiungere una certa area sul tabellone. Tessere colorate, un pannello di controllo e una connessione wifi. Tutto accompagnato da un simpatico libretto in cui Cubetto Play si anima con illustrazioni a portata di bimbo.

cubetto play bambini

 

I kit su come Funziona l’elettricità rappresentano un’altra idea regalo tra i giochi tecnologici molto interessante. Perfetti per avvicinare il bimbo ai circuiti e ai principi elettrici di base, in genere prevedono degli esperimenti divertenti e sicuri per il bimbo. Il manuale non manca mai, così come degli elementi creativi per far giocare il bambino, come un bel puzzle interattivo.

elettricità bambini

I giochi STEM di matematica

Nel campo della matematica gli STEM toys aiutano soprattutto ad avvicinarsi al mondo della logica, degli algoritmi, della risoluzione dei problemi in modo divertente e naturale. Inoltre, oggi la matematica viene avvicinata anche al coding, un linguaggio del futuro che serve a organizzare le idee e sviluppare il pensiero logico. Molte aziende nel settore dei giocattoli hanno proposto modi innovativi anche per i più piccoli.

La CodaBruco è appunto uno dei giocattoli interattivi consigliati anche ai bimbi in età prescolare, molto simpatico che introduce ai concetti del coding. I bimbi, infatti, si trovano a poter combinare la coda del bruco per spostarlo su percorsi sempre differenti. Il bruco, costruito in modo diverso ogni volta, potrà muoversi su direzioni differenti e raggiungere i suoi bersagli.

coda bruco bambini

Imparare le tabelline giocando è un altro gioco matematico molto utile e interessante, che prevede diverse tipologie a seconda della fascia di età. Per i bimbi fino a 5 anni, le tabelline vengono combinate con l’uso del Metodo Analogico. Per i bimbi un po' più grandi in genere si utilizza il tabellone periodico in legno. Per i più grandi, in genere le tabelline vengono abbinate anche ai problemi e ai quiz.

imparare tabelline gioco bambini

Lascia un commento