Giornata internazionale di sensibilizzazione sulla crescita dei bambini

giornata-internazionale-di-sensibilizzazione-sulla-crescita-dei-bambini

Il 20 Settembre in tutto il mondo si celebra la giornata mondiale per la sensibilizzazione sulla crescita dei bambini, tema che meriterebbe più attenzione poiché spesso è trascurato. L'Italia risponderà alla chiamata con una serie di controlli della crescita gratuiti, disponibili in sessanta ospedali dal nord al sud fra le principali città, dal 23 al 28 Settembre.

Le anomalie nella crescita dei bambini

Quando si tratta di anomalie nella crescita infantile non si parla della semplice e bassa statura di un bimbo: i ritmi della crescita e la naturale altezza di ognuno sono infatti molto differenti e non è necessario allarmarsi subito di fronte a qualche centimetro in meno rispetto alla media. Ciò a cui è fondamentale prestare attenzione invece è il monitorare puntualmente i progressi della crescita, ed informare il pediatra non appena si registra un rallentamento o una crescita insufficiente. Potrebbe trattarsi di un falso allarme, ma anche della spia di disturbi molto seri come il deficit nella produzione di ormone della crescita, la Sindrome di Turner per le bambine, o il Panipopituitarismo.

Cosa fare per tenere sotto controllo la crescita dei bambini

Un semplice gesto che può aiutare molto è quello di rilevare regolarmente l'altezza dei bimbi in maniera costante e appuntare i dati rilevati e le relative date. Solo in questo modo infatti è possibile accorgersi rapidamente di rallentamenti improvvisi o stop nella crescita che altrimenti potrebbero passare inosservati. Una volta completate le misurazioni le si potrà sottoporre all'attenzione del pediatra.
Il consiglio dei dottori è quindi quello di essere tempestivi nella segnalazione di eventuali anomalie. La diagnosi precoce dei disturbi legati alla mancata crescita del bambino è essenziale nell'affrontare i relativi problemi per tempo. Per questo nelle prossime settimane sarà possibile prenotare un controllo della crescita negli ambulatori aderenti : potete consultare l'elenco e il calendario sul sito dell'AFaDOC.

Il tempo scorre decisamente in fretta per i nostri piccoli, e la giornata internazionale di sensibilizzazione sulla crescita dei bambini vuole ricordarci proprio questo: non è saggio rimandare quando si tratta della loro salute, perché purtroppo alcuni problemi non si risolvono col tempo.

Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.