Hamburger home-made: mangiare bene, buono e sano

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Hamburger my love! Non trovate che quelle cene un po’ così, senza tante pretese, con un bell'hamburger caldo e croccante da gustare insieme ad una birra, ogni tanto ci vogliono proprio? E i bambini li adorano! Ma come far coincidere una cena sana con il gusto dello street food? Preparando tutto in casa, ovvio. Faccio una premessa: realizzare un hamburger home-made da capo a piedi non è uno scherzo, ma sappiate che potete aumentare le dosi, e poi congelare quello che non mangiate, in modo da avere il tutto pronto al volo un giorno che andate di fretta.

Pane – Ingredienti per 13/14 panini:

Lievitino: 70 grammi di farina zero, 20 grammi di latte tiepido, 20 grammi di acqua tiepida, 4 grammi di burro, 2 grammi di miele, 2 grammi di  lievito, 2 grammi di zucchero.

Pasta: 500 grammi di farina zero, 130 grammi di latte tiepido, 130 grammi di acqua tiepida, 20 grammi di burro, 20 grammi di olio, 10 grammi di miele, 3 grammi lievito, 10 grammi di zucchero, 10 grammi di sale.

Lavorate con la planetaria l’impasto del lievitino amalgamando bene tutti gli ingredienti dopo aver sciolto il lievito nel latte. Lasciatelo riposare per 1 ora e mezza in un piatto coperto dalla pellicola trasparente nel forno spento con la luce accesa. Trascorso questo tempo, rifate tutto lo stesso procedimento aggiungendo poi il lievitino, lavorando a lungo con il gancio. Lasciate lievitare l’impasto per 20 minuti, poi dividetelo in panini di 70 grammi e rimetteteli a lievitare per 10 minuti. Infine spennellateli di acqua o tuorlo d’uovo, come preferite, e fateli lievitare un’ora. Cuoceteli a 220 gradi per 15 minuti, dopo aver vaporizzato dell’acqua nel forno.

Hamburger per 4 persone:

Ingredienti: 600 grammi di macinato misto, formaggio grattugiato q.b, sale q.b.

Amalgamate bene il tutto e poi date al composto la classica forma ad hamburger da cuocere alla piastra. Cuocete secondo il vostro gusto.

Salsa Ketchup

Ingredienti: 250 grammi di salsa di pomodoro, 250 grammi di pomodori maturi, 200 ml d’acqua, 1 bicchiere d’aceto bianco, 40 grammi di zucchero, olio extravergine d’oliva, 1 cipolla bianca, basilico fresco, sale e pepe.

Tritate il tutto e cuocete mescolando di tanto in tanto per 30 minuti in una casseruola: quello che non consumate subito potete congelarlo in piccoli bicchieri per averlo pronto la prossima volta.

Facoltativi: cipolle stufate (tagliate a fette sottili e cotte in una padellina con poco olio, acqua, e sale), pomodori a fette, foglie di insalata, formaggio e guanciale croccante.

Mettete tutto in tavola e componete come preferite i vostri hamburger home-made: saranno deliziosi, e poi volete mettere la soddisfazione di mangiare cibo sano e gustoso,tutto fatto da voi?

 

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