I primi passi del bambino: a che età inizia a gattonare?

gattonare-primi-passi

I primi passi del bambino sono molto importanti per la crescita del piccolo e soprattutto è uno di quei momenti emozionanti a cui i genitori vorrebbero sempre assistere. Le fasi dell’imparare a camminare sono numerose, gli esperti sono sicuri che i bambini di solito iniziano a camminare fra i 12 e 14 mesi ma prima dei primi passi, ci sono alcune fasi, prima fra queste quella del gattonare.

Il gattonamento

Il bambino inizia prima a gattonare e lo spostamento a terra con varie modalità: alcuni bambini si muovono per terra da seduti, altri strisciando e altri ancora in ginocchio.

Il bambino quando riuscirà a scoprire un po’ di sicurezza, inizierà ad attaccarsi a vari sostegni per cercare di stare in piedi.

Se il vostro bambino non è ancora riuscito a camminare, ma va in giro solo a gattoni, questo è comunque una tappa importante dello sviluppo.

Infatti, proprio in questa fase di crescita, il bambino acquisisce la sicurezza necessaria e l’abilità, per provare a fare i primi passi.

Gattonare si, ma senza ansie!

I bambini che arrivano a fare i primi passi dopo il gattonamento, hanno una camminata più sicura, cadono di meno e riescono a superare agevolmente le difficoltà sul percorso da attraversare.

Non preoccupatevi se il vostro bambino non gattona e non prova a fare nessun tipo di esperimento, anche lui camminerà con i suoi tempi.

Lasciatelo per terra e dategli la possibilità di imparare a orientarsi e a spostarsi e vedrete che ben presto, anche lui, raggiungerà il suo traguardo.

Non provate a metterlo in piedi o in posizioni strane, rischiereste solo di spaventarlo e ad allungare lo sviluppo e l’arrivo dei primi passi. Molti esperti, sconsigliano di sorreggere il bambino tenendolo per mano, lasciate che sia lui stesso a fare le sue sperimentazioni.

In questo modo con un po’ di pazienza, anche il vostro piccolo, raggiungerà il traguardo dei primi passi, senza paure o dubbi di sorta!

4 comments

  1. Corina Salaru 26 maggio, 2016 at 11:16 Rispondi

    Peccato che il titolo dell’articolo dice a quanti mesi iniziano a gattonare i bambini invece nell’articolo non c’è nemmeno ombra dell’età di gattonamento ma l’età di quando iniziano a camminare.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.