I seggiolini anti-abbandono sono obbligatori. Firmato il decreto

i-seggiolini-anti-abbandono-sono-obbligatori-firmato-il-decreto

Paola De Micheli, Ministro dei Trasporti, ha firmato il decreto attuativo dell'articolo 172 del Nuovo codice della strada sui dispositivi anti-abbandono.

Firmato il decreto sui seggiolini anti abbandono

I dispositivi anti-abbandono diventano obbligatori per bambini di età inferiore ai quattro anni.
Firmando questo decreto attuativo la Ministra ha voluto continuare il lavoro fatto per la prevenzione dell'abbandono dei bambini nei veicoli. Affinché l'obbligo diventi operativo bisognerà attendere qualche giorno necessario alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
In una nota del Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture l'approvazione della legge è giunga al passaggio conclusivo, in seguito all'approvazione di tutti i gruppi politici in Parlamento, al sì pronunciato dalla Commissione Europea e al parere favorevole acquisito dal Consiglio di Stato.

Riserbo sulla data dell'obbligatorietà dei seggiolini anti abbandono

Il decreto conterrà le caratteristiche tecniche, costruttive e funzionali di questi dispositivi anti abbandono pensati per evitare gli eventi tragici dei bambini lasciati in auto, sempre più frequenti negli ultimi anni. Ma il dibattito in merito non si ferma qui per colpa di alcune incongruenze presenti nei vari articoli e per la insoddisfacente relazione dell'AIR (Analisi dell’Impatto della Regolamentazione) sull'impatto economico sui consumatori e sugli operatori del settore.

Fermo restando che la data di entrata in vigore di questo regolamento è fortemente collegata al tempo necessario alle case produttrici per realizzare e mettere in commercio i dispositivi, è plausibile che si possa arrivare oltre la fine del 2019. In ogni caso, entro pochi giorni sarà ultimata la stesura definitiva del decreto con le modifiche richieste dal Consigli di Stato inerenti anche le modalità per attuare le agevolazioni fiscali che ne favorirebbero una larga e veloce diffusione.

Le agevolazioni fiscali

Nelle ultime due Leggi di Bilancio il Governo aveva già stanziato un milione di euro per l’anno 2018 e per l'anno 2019 per incentivare l’acquisto di sistemi di allarme per prevenire l’abbandono dei bambini in auto, ma solo con l'emanazione del regolamento attuativo sarà possibile conoscere la data effettiva a partire dalla quale diventeranno obbligatori questi sistemi anti abbandono.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.