Il benessere di ossa e denti: uno dei segreti per avere il meglio dal proprio organismo

il-benessere-di-ossa-e-denti-uno-dei-segreti-per-avere-il-meglio-dal-proprio-organismo

Chi non ha mai sentito parlare di disturbi alle ossa? Con l’aumento dell’aspettativa di vita e l’innalzarsi dell’età media della popolazione sono ormai numerose le persone che ne sono interessate.

Alcuni studi mostrano che la fisiologica struttura ossea femminile è più soggetta a incorrere in disturbi rispetto a quella degli uomini.

Quando ci sono squilibri nella normale struttura ossea lo scheletro tende a non svolgere correttamente le normali funzioni fisiologiche. È possibile che compaiano disturbi con maggiore frequenza, anche durante lo svolgimento delle comuni pratiche quotidiane.

Una dieta varia e un sano stile di vita sono i migliori alleati per sostenere al meglio il benessere dell’organismo. In caso di aumentato fabbisogno o particolari situazioni è possibile integrare specifici minerali e vitamine per mantenere l’equilibrio delle funzioni fisiologiche.

Disturbi fisiologici nella donna

Il corpo della donna, nello specifico, subisce diversi cambiamenti nel corso della vita per l’alternarsi della fase puberale con l’età fertile e magari una o più gravidanze, fino alla menopausa che porta a stravolgimenti nell’assetto ormonale.

In menopausa, infatti si va incontro a un disequilibrio degli ormoni tipicamente femminili (estrogeno e progesterone) creando disturbi nella regolazione di numerosi processi nell’organismo tra cui anche degli osteoblasti (cellule responsabili della formazione di nuovo osso) oltre che in altri ambiti legati all’assorbimento di importanti minerali per le ossa e denti.

Il nostro scheletro si sviluppa rapidamente in gioventù sino a raggiungere la massima mineralizzazione intorno ai 20 anni per poi continuare un processo di ringiovanimento attraverso il riassorbirsi e riformarsi di osso nuovo per opera di specifiche cellule: osteoblasti appunto e osteoclasti. Tuttavia questo naturale processo subisce un fisiologico rallentamento in menopausa.

Queste variazioni fisiologiche si possono riscontrare in buona parte della popolazione italiana over-40.

Magnesio Supremo Donna: le vitamine a sostegno di noi donne

Uno stile di vita sano e una dieta varia ed equilibrata sono i migliori alleati per affrontare la menopausa e le successive fasi di vita appieno. In caso di aumentato fabbisogno è possibile utilizzare specifici integratori, che apportano ad esempio vitamine D, K e Magnesio, in quanto la supplementazione può essere di supporto al benessere generale dell’organismo.

Magnesio Supremo Donna by Natural Point è un integratore alimentare studiato per il benessere generale della donna, infatti apporta gli ingredienti adatti per soddisfare le esigenze comuni nelle diverse fasi della vita.

Solubile in acqua può essere assunto in qualsiasi momento della giornata anche in gravidanza, gli ingredienti in esso contenuto sono di supporto  per la regolazione dell’attività ormonale (vit. B6), per il sistema immunitario (vit. B6, B12, folato, D), il sistema nervoso (magnesio, B6, B12), la funzione muscolare (magnesio, D), aiuta la coagulazione del sangue (vit. K), riduce la stanchezza (magnesio, vit. B6, B12, folato) e mantiene ossa normali grazie alla presenza delle vitamine D, K e al magnesio.

Vitamine D, K e magnesio per invertire il senso di marcia e supportare ossa e denti

La vitamina D è forse la più nota tra le vitamine di aiuto al sistema scheletrico.

Normalmente la vitamina D, che è liposolubile e da noi accumulata nel fegato, è sintetizzata dalla cute in seguito all’esposizione solare e rilasciata quando necessaria, infatti la si introduce solo in minima parte con l’alimentazione.

È fondamentale per la mineralizzazione dell’osso, funziona da regolatrice del metabolismo del calcio, è usata nel processo di calcificazione delle ossa e aiuta a controllare i livelli di calcio e fosforo nel sangue, inoltre partecipando alla mineralizzazione dei denti garantisce l’integrità dello smalto dentale che ne permette la durabilità nel tempo e ne riduce la vulnerabilità alle carie.

La vitamina D presente in Magnesio Supremo Donna è quella che il nostro organismo usa con maggiore facilità (la conformazione D3), ed è di origine vegetale, adatta quindi anche per diete vegetariane o vegane.

La vitamina K, probabilmente la meno conosciuta, è anch’essa liposolubile è prodotta dall’intestino, immagazzinata nel fegato e rilasciata all’occorrenza. È utilizzata dal nostro organismo per governare la funzionalità delle proteine che formano e mantengono ossa normali.

La vitamina K2 presente in Magnesio Supremo Donna è in grado di attivare la proteina Osteocalcina che ha la funzione di indirizzare il calcio nelle ossa. In unione alla vitamina D3 migliora la densità ossea.

Il magnesio infine è il secondo minerale maggiormente presente nel nostro organismo: il 50-60% del totale di cui naturalmente disponiamo è parte della componente minerale dell’osso assieme a calcio e fosforo.

Partecipa a diverse reazioni cellulari, contribuisce alla sintesi proteica impiegata per lo sviluppo strutturale di ossa e denti. È indispensabile per la mineralizzazione dello scheletro e la sua corretta formazione, allo stesso tempo rinforza lo smalto dei denti.

L’importanza dei micronutrienti

Anche se spesso presenti in pochi microgrammi nel nostro organismo, alcune vitamine e minerali sono fondamentali per il benessere dell’organismo. Introdurle con l’alimentazione o una mirata integrazione è fondamentale per passare una “serena vecchiaia”.

Un’alimentazione sana, varia e ricca di verdure aiuta l’organismo a bilanciare vitamine e sali minerali per supportare il nostro sistema scheletrico; non di meno l’attività fisica è fondamentale per le nostre ossa poiché stimola il fissaggio del calcio secondo le linee di forza lungo cui si forma il collagene rendendole quindi resistenti ma al contempo elastiche.

Tuttavia in particolari momenti della nostra vita tutto ciò può non bastare, diviene pertanto indispensabile ricorrere all’aiuto di integratori alimentari di magnesio, vitamina D e K, per bilanciare il corretto apporto dei nutrienti, per correre più forti verso la terza fase della nostra vita.

Post in collaborazione con Natural Point

Please follow and like us:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.