Il cioccolato? Fa bene al cuore, alla mente e all'umore!

chocolate with ingredients-cioccolato e ingredienti

Avete presente quel simpatico senso di colpa che ci prende quando mangiamo cioccolata? Ecco, finalmente possiamo farcelo passare, perché mangiare cioccolato fa bene! Oggi parliamo di cioccolato fondente, che ovviamente senza esagerare, può essere mangiato anche nelle diete a basso regime calorico.

Il corpo umano ospita alcuni batteri, presenti nell’intestino, che trasformano il cioccolato in composti antinfiammatori. Essi vanno a proteggere cuore e arterie, e secondo uno studio fatto da alcuni ricercatori della Louisiana State University, coordinati dal dottor John Finley, ci sono appunto questi batteri buoni che sembra non aspettino altro che il cioccolato per crescere, fermentare e liberare composti antinfiammatori.

Inoltre, all'interno della polvere di cacao ci sono i polifenoli, antiossidanti che aiutano il corpo a restare giovane, ma anche fibra alimentare che aiuta la digestione. Tutti questi composti che non vengono digeriti, possono arrivare al colon, dove i batteri li fanno propri e li rendono di più facile assimilazione.

Il cioccolato è anche ricco di flavonoli, che aiutano a frenare il declino cognitivo. Sapevate che i problemi di memoria degli over 70 sono spesso quello che viene prima dell’ Alzheimer? Somministrando anche ad una certa età cioccolato, sono migliore me performance congnitive.

E poi volete mettere l’aiuto nel migliorare l’umore? Il cioccolato è un antidepressivo davvero potente, le cui sostanze vanno ad agire sul sistema nervoso. Per prima cosa siamo più felici perché mangiamo una cosa che ci piace. Poi il cioccolato aumenta i livelli di neurotrasmettitori che liberano sostanze come  la feniletilamina…che è la stessa di quando ci innamoriamo!

Chiudiamo infine con una cosa che vi lascerà a bocca aperta: la cioccolata non fa male ai denti, ma secondo i ricercatori del Massachusetts Institute of Tecnologhy di Boston i tannini che si trovano nel cioccolato riducono la crescita della placca.

Insomma: smettete di negarvi quel pezzetto di cioccolata…in fondo si tratta della medicina perfetta!

Lascia un commento