L'importanza della ginnastica per le neomamme

neomamme ginnastica post parto

Dopo il parto è fondamentale per ciascuna neomamma riacquistare le giuste energie e rimettersi in forma attraverso appositi esercizi. È possibile scegliere di frequentare delle lezioni ideate proprie per le mamme, raggiungendo gli obiettivi senza stress ed in modo attento e mirato, divertendosi al tempo stesso. L'importante è orientarsi sul percorso migliore in base alle proprie necessità, cercando di non trascurare mai il proprio corpo e regalandosi anche un po' di tempo per se stesse.

Neomamme: in forma dopo il parto

Non tutte le donne reagiscono allo stesso modo alla nascita di un bimbo, ma per ciascuna è consigliabile dedicarsi ad una ginnastica mirata, soprattutto dopo la nascita di un secondo figlio. La parte fondamentale su cui concentrare gli esercizi è sicuramente il pavimento pelvico, che può risultare eccessivamente rilassato. Un'attività delicata e specifica può essere intrapresa già dopo 7-10 settimane dalla nascita del piccolo, concentrandosi su esercizi di respirazione e resistenza

Ginnastica per neomamme e bambini

Esistono classi specifiche di ginnastica per le neomamme, che consentono di effettuare le attività, portando con sè il proprio piccolo. I principali esercizi si svolgono con l'aiuto di una palla, oppure con elastici di resistenza, accompagnati sempre dalla giusta respirazione, con cadenze ritmate, pause e concentrazione. I bimbi sono sistemati in appositi punti della palestra ed in genere rimangono quasi ipnotizzati di fronte ai movimenti ritmici che le loro mamme svolgono tutte insieme. Chiaramente qualche piccolo può piangere o richiedere attenzioni e non di rado qualche mamma deve interrompere l'esercizio ed allattare.

I primi risultati si iniziano ad avvertire dalla quarta settimana, se le attività vengono seguite con costanza: diminuisce il mal di schiena, ciascun movimento diventa più fluido e rapido. Inoltre, partecipare a queste classi di esercizi diventa anche divertente ed offre la possibilità di conoscere tante altre mamme, con cui confrontarsi e magari creare una nuova amicizia.

Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.