La storia di Salik, bimbo cambogiano ambulante che parla 16 lingue

la-storia-di-salik-bimbo-cambogiano-ambulante-che-parla-16-lingue

Arriva dalla Cambogia la testimonianza di un incredibile talento. È la storia di Salik, che facendo l'ambulante a soli 14 anni parla ben 16 lingue, tutte apprese ascoltando i turisti. Ora Salik studia in Cina, ed ha un sogno nel cassetto: apparire in tv.

Cambogia: impara 15 lingue facendo l'ambulante

Che i bambini abbiano predisposizione all'apprendimento delle lingue straniere è un dato noto, ma che semplicemente ascoltando gli altri parlare possano apprenderne l'idioma, seppure semplice, è qualcosa di veramente sbalorditivo.

Eppure, video virale alla mano, è esattamente quello che è stato in grado di fare Salik Thuch, un ambulante di soli 14 anni che nel corso della sua vita ha passato il tempo a parlare con i turisti per vendere i suoi souvenir. Mandarino, malesiano, giapponese, tedesco, inglese, spagnolo, e così via: queste sono alcune delle lingue che parla, anche se di alcune conosce solo qualche espressione o i numeri fino a 10.

La storia di Salik, che scopre il suo talento grazie ad un video rubato

Tutto è cominciato quando qualcuno ha detto a Salik di averlo visto in un video su Facebook. Incuriosito, il bambino ha cercato il video ed ha scoperto di essere stato filmato da una donna che gli parlava in diverse lingue, e che poi ha reso il video stesso virale. Quel video ha poi cambiato la vita di Salik e della sua famiglia.

Un ricco imprenditore, impressionato dal talento del ragazzino, lo ha finanziato affinché si trasferisse in una scuola cinese per studenti in lingua. Da lì la strada di Salik è diventata un sentiero ricco di opportunità. Inserito in un programma scolastico di alto livello, ora fa da testimonial per un progetto di interscambio linguistico, anche se il suo sogno è quello di diventare una star della TV.
Salik, secondo gli studiosi, non solo è predisposto per l'apprendimento delle lingue, ma è anche dotato di una prodigiosa memoria, dato che ricorda conversazioni in lingue straniere solo ascoltando qualcun parlare.

New life beckons for multilingual Cambodian boy at centre of viral video -  CNA
Salik (a sinistra) con il fratello Tithya e la madre.
Please follow and like us:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.