Le donne parlano e gli uomini spengono il cervello: biasimarli?

uomini-spengono-il-cervello

Qualche tempo fa, è stato pubblicato sul Mail Online un articolo che riportava i risultati di uno studio che avrebbe dimostrato che gli uomini spengono il cervello e non riescono a seguire le donne che parlano di certi argomenti per più di sei minuti.

A salire sul banco degli imputati dei discorsi off, sempre secondo l'articolo del Mail Online, ci sarebbero gossip, moda e argomenti che non si conoscono: non appena le donne iniziano a toccare questi tasti, gli uomini perdono il filo del discorso e in men che non si dica non ascoltano più.

Precisiamo che l'articolo del Mail Online non è molto preciso nel riportare gli estremi scientifici della ricerca (da chi sarebbe commissionata la ricerca e chi l'avrebbe svolta, per intenderci, non è ben chiaro), ma molto vagamente si  riferisce a un campione di 2000 uomini che, di fronte agli argomenti tabù, spegne letteralmente il cervello e non segue più la conversazione.

A prescindere dalla fumosità dei riferimenti che rende, inevitabilmente, dubitabile la qualità della ricerca, sembrano decisamente tendenziosi i risultati riportati: appare evidente – a prescindere dal sesso dell'interlocutore – che parlando di argomenti che non si conoscono, gli uomini spengono il cervello e la loro attenzione crolla in breve tempo.

E del resto possiamo dire lo stesso in merito ad argomenti che non stimolano il nostro interesse: se gli uomini non seguono gossip e moda è più che naturale che non abbiano voglia di seguire un discorso in tal senso.

E invertendo le parti?

Non è certo balzano ipotizzare un risultato identico a parti invertite: quante volte noi donne perdiamo interesse in una conversazione perché non conosciamo a menadito tutto lo storico di due formazioni calcistiche che si stanno per affrontare? O quante volte perdiamo la bussola d'orientamento nel momento in cui i nostri partner iniziano a disquisire su motori e componenti informatiche?

Anziché puntare il dito sul gap di attenzione di mariti e compagni verso i discorsi frivoli delle donne, non sarebbe stato più opportuno valutare in termini generali come l'attenzione di uomini e donne crolli con certi argomenti non conosciuti?

Please follow and like us:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.