Le mestruazioni precoci possono causare ansia e depressione in età adulta

La pubertà nelle giovani donne è un cambiamento radicale che coinvolge non soltanto l’aspetto fisico, ma anche quello psicologico.

Le mestruazioni precoci possono comportare dei meccanismi mentali che manifestano i loro effetti anche in età adulta. Quali sono le conseguenze della pubertà precoce?

Mestruazioni precoci nelle bambine

Arriva un momento nella vita delle bambine, che qualcosa cambia… il corpicino inizia a trasformarsi e ad assumere le sembianze di donna, aumenta la peluria e la pelle muta tono e colore.

Il cambiamento decisamente più temuto e di maggior impatto psicologico è di certo l’arrivo delle mestruazioni, che pongono la bambina nelle condizioni di dover affrontare in modo diretto l’ingresso nella pubertà.

Nella società contemporanea, l’arrivo delle prime mestruazioni è sempre più precoce a causa della combinazione di svariati fattori, come le abitudini alimentari e sociali che anticipano di diversi anni il ciclo.

Si stima che l’età media delle prime mestruazioni in America Settentrionale sia a 8 anni. Secondo una ricerca pubblicata sulla rivista Pediatrics, condotta da un team di studiosi dell’Università di Cornell, la pubertà precoce produce effetti psicologici che si protraggono a lungo termine.

La pubertà precoce causa ansia e depressione da adulti

Le mestruazioni precoci cambiano drasticamente la ragazzina, che fisicamente sembra già una piccola donna, ma che in realtà mentalmente è ancora una bambina.

Questa trasformazione causa frequentemente disagio ed ansia nella bimba, che si sente inappropriata e non riesce ad instaurare un rapporto sano con i suoi coetanei.

Secondo un recente studio effettuato da ricercatori universitari dell’istituto Cornell, queste forme di ansia e depressione dovute alla pubertà precoce, si protraggono fino all’età adulta.

A tal proposito è stato preso in esame un campione di 8 mila donne che hanno avuto mestruazioni precoci, si è delineato un profilo psicologico comune. Queste ragazze hanno manifestato da adulte, un atteggiamento ribelle e anticonformista nei confronti della società, con comportamenti violenti e discriminatori.

Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.