Le scienze insegnate all'asilo: la bellezza della vita trasmessa ai piccini

scienze-all-asilo

Leggendo le esperienze delle maestre pioniere che hanno iniziato a insegnare scienze ai bambini della scuola dell'infanzia vien da dire che non è mai troppo presto.

Bambini di 3, 4 e 5 anni calamitati dalla bellezza e dal fascino di un mondo fatto di processi scientifici perfetti, di relazioni causa-effetto, di piccole molecole che – tutte assieme – compongono il mondo che ci circonda dimostrano che insegnare la scienza sin dalla scuola dell'infanzia è un progetto vincente.

La bellezza delle scienze adesso anche a portata di bambino

I nuovi corsi di laurea in Scienze della Formazione prevedono nel curriculum anche esami di chimica, biologia e fisica e, così, le maestre che approdano nelle scuole materne sono formate per insegnare ai piccoli come funziona la digestione, la crescita delle piante o le più semplici reazioni chimiche.

Senza formule matematiche, ma con tanta passione e impegno, avvicinano i bambini al mondo delle scienze con esperimenti empirici che possano tradurre per immagini complessi procedimenti.

Un esempio? Un biscotto mangiucchiato diventa pappetta e inserito in un colino un po' passa e un po' no. Esattamente come nello stomaco, dove non tutto filtra nella pancia, ma l'intestino seleziona cosa tenere per il corpo e cosa lasciare andare.

Ad ogni età la sua spiegazione

Oltre ai materiali e alle idee giuste per rappresentare il progetto, ci vuole anche una spiegazione adatta alla loro età. E, in genere, si parte da una domanda, si invitano i bambini a dire la propria in merito, scavando fra ricordi ed esperienze personali, per poi costruire tutto l'esperimento a sostegno degli spunti emersi più corretti…

Competenze scientifiche, unite alla passione e alla voglia di introdurre i bambini al fantastico mondo delle scienze naturali, rendono le ore di scienze alla scuola materna un successo, finora però isolato in poche strutture. Sono, infatti, ancora pochi gli asili che prevedono le ore di scienze, ma in futuro non si esclude che divengano obbligatorie in tutta Italia.

Speriamo davvero che nella buona scuola del domani, le scienze siano una materia con cui i nostri figli possano avere a che fare sin dalla tenera età per tantissimi motivi, ma soprattutto perché ascoltare le loro spiegazioni è un qualcosa che non ha prezzo!

Please follow and like us:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.