L'estate dei bambini

estate-dei-bambini

L’estate è dei bambini: di tutti, grandi o piccoli che siano. L’estate è dei neonati che se ne escono subito a passeggio tra le braccia di una mamma pronta a ricaricarsi con la luce buona del sole, l’estate è il tempo dei cuccioli che corrono liberi.

Arriva l’ora delle dormite senza limite, dei piccoli che si alzano con i capelli arruffati e gli occhi splendenti, pronti ad affrontare ogni avventura che la giornata porterà con sé.

È il tempo dei piedini nudi che corrono sull'erba, dei vestiti leggeri, delle ginocchia sbucciate, dei giri in bici, prima traballanti e poi sempre più sicuri.

L’estate è il tempo dei visetti sporchi di gelato, dei sorrisi di cioccolata e dei baci al pistacchio: è il tempo di cogliere la frutta dagli alberi e mangiarla dopo averla sfregata sulla maglietta, senza passare per la cucina.

È il tempo del mare e dei castelli, dei vetri preziosi e levigati, dei sassi strani e delle conchiglie che riempiranno i cassetti per mesi, fino a quando in autunno non le attaccheremo tutte su un foglio per ricordare quanto è bella l’estate.

L’estate ha un profumo di fiori e di erbe tutte da scoprire, magari quelle dei vasetti sul terrazzo o dell’orto della nonna: e nessuno resiste all'odore della salvia, al rosmarino che fa venire voglia di pizza, alla menta che fa pizzicare il naso.

Ma questa è anche la stagione di mamma e papà: arriva finalmente il tempo di stare con questi genitori pieni di impegni e di lavoro, che riscoprono il gusto di rincorrere lucertole o fare lunghe nuotate. O magari mettere i piedi nella piscinetta in giardino, mentre i piccoli fanno tuffi improbabili e divertenti.

È il tempo delle coccole fuori orario, delle passeggiate a tarda sera, il tempo  di imparare il nome delle stelle che d’inverno non si vedono.

È il tempo di dirsi ancora più spesso "ti voglio bene": e poi cercare di ricordarselo per tutto il resto dell’anno.

Buona estate bimbi!

Please follow and like us:

3 comments

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.