Libri per crescere: cosa leggere ai bambini da 0 a 2 anni

libri-per-crescere

Leggere ai bambini, fin da quando sono nel pancione, è molto importante per creare quello che gli anglofoni chiamerebbero "magic touch", cioè uno speciale contatto con la voce della mamma e del papà. Insomma, leggere aiuta a crescere, a qualsiasi età!

La lettura deve accompagnare ogni fase dell’infanzia, aiutando i bambini a crescere imparando da semplici e spesso divertenti libri. Un libro può infatti diventare il momento della coccola, della buonanotte, ma può anche essere uno strumento educativo e aiutare la mamma e il bambino ad affrontare momenti decisivi della crescita come lo “spannolinamento” o l’abbandono del ciuccio. Quando il bambino cresce, poi, i libri diventano degli ottimi compagni di gioco e avventure.

Ma quali sono i titoli migliori per accompagnare un bambino da zero a due anni? Abbiamo fatto per voi una piccola selezione dei titoli davvero immancabili; per il resto… Via libera alla fantasia!

Libri da leggere da 0 a 6 mesi

Facciamo le facce” (edito da Gribaudo) è un ottimo libro per iniziare i bambini alla sperimentazione per imitazione. Infatti, i più piccoli hanno bisogno di guardare, osservare e sperimentare i sentimenti.

Questo libro è un valido strumento per aiutarli a conoscere le espressioni del viso e le emozioni a esse correlate, fino ad arrivare alla sorpresa finale: uno specchio tutto per loro per giocare a “fare le facce”.

libri-per-crescere-facciamo-le-facce

Libri da leggere dopo un anno

Dieci dita alle mani dieci dita ai piedini” (di Helen Oxenbury) più che un libro è una coccola; una dolcissima filastrocca in rima da leggere ai più piccoli perché non c’è nulla di più dolce delle manine e dei piedini dei bambini appena nati… In qualunque parte del mondo siano nati. Infatti, «come tutti i bambini hanno dieci dita alle mani e dieci dita ai piedini».

libri-per-crescere

Libri da leggere dopo i 2 anni

Il bambino cresce e ci sono dei traguardi da raggiungere, per questi corrono in aiuto delle mamme libri come Il ciuccio di Nina” (di Christine Naumann-Villemin) e anche Posso guardare nel tuo pannolino” (di Guido Van Genechten). Vi garantiamo che togliere il ciuccio e il pannolino, con questi libri, sarà facile e divertente.

libri-per-crescere-posso-guardare-nel-tuo-pannolino

12 comments

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.