Macchie sui sedili dell'auto? Niente paura, ecco i rimedi

macchie auto bambini

È l'incubo di tutti i genitori: si parte per un lungo viaggio in auto coi bambini, ben alloggiati nel sedile posteriore, che iniziano a banchettare allegramente, trasformando la macchina in un piccolo ristorante e minacciandone gli interni con il pericolo di sporco, macchie e residui difficili da allontanare. Eppure in questi casi non si deve disperare care mamme: esistono infatti degli appositi rimedi per far tornare rapidamente i sedili dell'auto puliti e come nuovi.

 Macchie di latte, cioccolato e banana: cosa fare?

Specie quando il viaggio in macchina si protrae per delle ore, è impossibile impedire ai bambini di fare una piccola merenda. Il problema nasce quando gli spuntini sono a base di creme spalmabili o bevande che, una volta a contatto con gli arredi dell'auto, possono macchiare in maniera apparentemente irreparabile i sedili e gli interni.

Nel caso di macchie di latte, ad esempio, sarà opportuno agire velocemente tamponando il punto macchiato con dell'acqua fredda utilizzando dei panni in carta o stoffa. In un secondo momento, si potrà applicare un detergente per la tappezzeria o, nei casi più difficili, del bicarbonato di sodio, che dovrà essere rimosso dopo alcune ore.

La stessa strategia può essere adottata quando si ha a che fare con lo sporco causato dal cioccolato o dalle banane, due tra gli alimenti consumati con maggiore frequenza dai bambini in auto. Per evitare di lasciare tracce, è opportuno agire tempestivamente. Nel caso in cui ci si dovesse accorgere della macchia in ritardo, è consigliabile usare un coltello dalla lama smussata per allontanare il residuo che si verrà a creare, sempre dopo aver applicato dei prodotti detergenti.

Yogurt, gelati e patatine sui sedili dell'auto: come agire?

I bambini amano fare merenda con yogurt e gelati, due potenziali nemici dei sedili dell'auto. In caso di macchie, si potrà trattare il punto raschiando prima la superficie con un coltello e quindi applicando una soluzione contenente un piccolo cucchiaio di detersivo liquido mischiato con due tazze d'acqua, per poi asciugare con un panno. Per quanto riguarda lo yogurt, sarà sufficiente tamponare con un panno bianco in carta.

Più ostinate sono invece le macchie di unto prodotte da patatine o panini. La soluzione più efficace prevede anzitutto l'uso di un aspirapolvere per auto, per disfarsi di tutte le briciole; successivamente, si potrà usare della farina di mais o del talco, lasciando agire questi prodotti per alcuni minuti sulla macchia; infine potrete finalmente spazzolare la superficie. In caso di antipatici aloni, utilizzate un solvente a base di alcol.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.