Madre cerca amici a pagamento per il figlio con sindrome di Down

Un’infermiera statunitense, preoccupata per la solitudine del figlio, ha postato su Facebook una richiesta di compagnia per il suo Christian ricevendo una marea di risposte positive.

Una mamma preoccupata per il figlio sempre solo

La storia arriva da St. Charles, una città dello stato del Missouri, Donna Herter è la mamma di Christian un ventiquattrenne affetto dalla sindrome di Down. Lavora come infermiera ed ha anche due figlie femmine più grandi del ragazzo.

Lei e suo marito avevano notato come per Christian dopo il periodo scolastico fosse diventato sempre più difficile frequentare qualcuno. La solitudine e la difficoltà nel fare nuove amicizie si manifestava nei modi più banali, bastava che le sorelle partecipassero ad un pigiama-party che Christian si chiudeva in un mutismo rassegnato.

Dopo essersi laureato, il desiderio di avere nuove conoscenze cresceva sempre di più; il ragazzo chiede ripetutamente a Donna – Quando arriveranno amici anche per me? – I genitori, giustamente preoccupati, cominciano a cercare soluzioni.

L’Idea social risolutiva

Improvvisamente Donna, al termine del suo turno di notte, ha un’intuizione: pubblicare un post su Facebook! – Ho scritto di getto – racconta la mamma. Nel messaggio c’era scritto: “Cerco un ragazzo tra i 20 e i 28 anni per fare compagnia a Christian, sono disposta a pagare 80 dollari per un paio di ore insieme

Dopo aver postato il messaggio, la madre torna a casa andando direttamente a dormire. Con grande stupore al suo risveglio trova migliaia di risposte alla sua richiesta. – E’ stato incredibile – racconta Donna – stavo tremando, mai mi sarei aspettata più di cinquemila post.

A fatica ho scorso tutto, e provando a ragionare ho cominciato a selezionare le risposte – Adesso per il giovane Christian la vita è cambiata, giungono regali da ogni dove (anche dalle Hawaii), inviti ad uscire dalle comunità locali di marines, bikers e pompieri, ma soprattutto ben sette ragazzi a rotazione gli fanno visita un giorno a settimana, peraltro senza alcun compenso. Anche personalità dello spettacolo, come Woody Harrelson hanno mandato un messaggio di solidarietà a Christian.

E speriamo che continui così e che non sia solo un fenomeno passeggero, dovuto alla notorietà. Il sindaco della città lo ha anche nominato Sindaco per un Giorno, coinvolgendolo nelle tantissime attività che svolge abitualmente il primo cittadino. La mamma comunque è felicissima: “La sera, finalmente, Christian si addormenta con il sorriso dipinto in faccia” – dice commossa.

Il video della settimana

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *