Magnesio e vitamina B6: elementi dai mille benefici

magnesio-e-vitamina-b6-elementi-dai-mille-benefici

La gravidanza mi ha permesso di entrare in contatto con il mio corpo, di conoscerlo un po’ meglio e di imparare a prendermene cura un po’ di più.  Ho scoperto, ad esempio, le mille funzioni del magnesio, un minerale molto presente in natura ed essenziale per tutti gli esseri viventi.

Il corpo umano contiene circa 24g di magnesio, il 60% del quale si trova nelle ossa e il 25% nei muscoli, rappresentando il secondo minerale più presente nelle nostre cellule dopo il potassio.  È un minerale importantissimo perché rientra nei meccanismi di regolazione di altri minerali ed è coinvolto in più di 300 attività enzimatiche nell’organismo.

Si stima che circa il 70% della popolazione soffra di carenza di magnesio e questa può essere causata da stress, attività fisica, stili di vita troppo frenetici, studio intenso, ma anche disturbi fisiologici ed esigenze particolari di alcune fasi della vita (ad esempio in menopausa).

Integrazione in gravidanza

Ho scoperto l’importanza del magnesio quando ero incinta di Anna più o meno al 7° mese (e avrei voluto scoprirlo prima!).

Anna è nata a luglio e quando è iniziato il caldo e la pancia è diventata grandissima ho iniziato ad avere difficoltà a dormire, affaticamento e umore molto molto “ballerino”.

Durante una visita di controllo, il mio medico mi ha parlato del magnesio, un minerale che è contenuto nelle ossa e che è importantissimo per tanti motivi. Mi ha suggerito una dieta varia che lo comprendesse (semi di zucca, semi di girasole, anacardi) e, vista anche la mia condizione, mi ha suggerito un’integrazione di magnesio.

Ho iniziato quindi ad assumere Magnesio Supremo by Natural Point, un cucchiaino al giorno sciolto in un bicchiere d’acqua e mi ha aiutata tantissimo soprattutto a sentirmi più rilassata.

La vitamina B6 e la regolazione ormonale

La nuova formulazione di Magnesio Supremo Donna, studiato specificatamente per la donna e le sue esigenze, è stato arricchito con vitamina K2, D3 e vitamine del gruppo B, in particolare la vitamina B6 che si mostra di supporto per la regolazione dell’attività ormonale

Gli ormoni sono come messaggeri chimici e sono importantissimi soprattutto per la donna in quanto partecipano attivamente alle reazioni biochimiche che segnano i passaggi delle diverse fasi della vita.

La vitamina B6 grazie al sostegno che fornisce ai processi ormonali, può aiutare in tutte le fasi della vita della donna: lo sviluppo, l’età fertile, la maternità e l’allattamento e anche la menopausa

L’effetto di regolazione ormonale della vitamina B6 ci può aiutare anche durante un momento critico come la fase premestruale: si ipotizza che le variazioni del livello ormonali nel periodo del ciclo possano portare disturbi come senso di spossatezza, irritabilità, gonfiore e fastidio al seno (e tante altre piccole scocciature!).

Per noi donne è fondamentale un giusto apporto vitamina B6 in quanto, oltre a supportare la funzione ormonale è utile anche per il sostegno del sistema nervoso e la corretta funzione psicologica.

Magnesio ed esigenze della donna

Visti i benefici che ne ho tratto in gravidanza ho deciso di continuare ad assumere Magnesio Supremo Donna (sempre sotto consiglio del medico) per sostenere tutte le esigenze delle varie fasi della vita. Oltre alla regolazione ormonale, alcuni elementi, come la B6 e la B12, sono utili per la formazione di nuovi globuli rossi e cellule ematiche, che fisiologicamente vengono persi con il flusso mestruale.

Per affrontare disturbi come stress, stanchezza, fastidi muscolari è importante come sempre scegliere una dieta varia e uno stile di vita attivo, ma in alcuni momenti questo può non bastare e abbiamo visto quanto sia importante assimilare la giusta quantità di magnesio.

Magnesio Supremo Donna, con la sua formula, permette di assumere con semplicità una giusta quantità di magnesio, aiutandoci con gli altri ingredienti anche a sostenere le difese immunitarie (vit. D, B6, B12), l’equilibrio psicologico (magnesio, B6, folato, B12), lo sviluppo osseo (magnesio, D, K), la produzione di energia (magnesio, B6, B12), la concentrazione (magnesio, B6, folato, B12).

Post in collaborazione con Natural Point

Please follow and like us:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.