"Mamma, ho paura!": le paure dei bambini

paure-dei-bambini

Quante volte vi siete sentite dire: “Mamma, ho paura!”. Il vostro bimbo, come tutti i suoi coetanei, prova una serie di timori che, talora, necessitano di rassicurazioni. Dalla paura del buio a quella dei tuoni, dalla paura dell’abbandono a quella del dottore, il bambino sperimenta una vasta gamma di angosce che, anche se passeggere, richiedono di essere gestite nel modo giusto. Vediamo esattamente perché nascono le paure dei bambini e come è possibile superarle insieme, affinché esse non si trasformino in un disagio di tipo affettivo.

Cause

Il sentimento della paura è piuttosto diffuso tra i bambini e costituisce una condizione emotiva iscritta nel patrimonio genetico di ogni individuo. La paura, infatti, è una sorta di meccanismo di difesa naturale nei confronti degli stimoli che vengono percepiti come minacce; rappresenta, in altri termini, una preparazione psicologica ad affrontare una situazione considerata pericolosa. Essere in grado di elaborare le proprie fobie e di superarle con coraggio rappresenta uno step fondamentale per la vita del bambino, in quanto ne rafforza l’autostima.

Rimedi

I genitori, al fine di tranquillizzare il bambino impaurito, devono mostrarsi calmi e trasmettergli tranquillità. Contestualmente è anche importante che siano onesti: se, ad esempio, il piccolo ha paura di una visita dal dottore, sarà opportuno spiegargli di cosa si tratta esattamente e perché è importante sottoporsi a quel determinato controllo. Qualora si dimostri maturo e collaborativo, è bene ricompensarlo con un piccolo premio.

Se il bambino, invece, teme i temporali, dovrete spiegargli che per difendersi sarà sufficiente rimanersene al riparo in un luogo sicuro. Per rasserenarlo poi, accendete le luci e mettete in sottofondo una musica rilassante e gioiosa. Del resto ricordate che i bambini più che dall'oggetto della paura, in realtà sono terrorizzati dalla possibilità di doverla affrontare da soli, lontani dai propri genitori.

Un trucchetto per aiutare il bambino a superare le paure

Può essere molto utile raccontare al bambino delle favole in cui il protagonista è in grado di superare serenamente e senza traumi le medesime paure che il vostro piccolo sta sperimentando.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.