#mimancalascuola: l'iniziativa fotografica per dare voce ai bambini

#mimancalascuola-l'iniziativa-fotografica-per-dare-voce-ai-bambini

Bambini, ragazzi, studenti di tutte le età hanno dato vita ad un'iniziativa sociale dedicata alla scuola. Con una campagna fotografica i bambini hanno potuto raccontare tutto ciò che gli manca della scuola, sperando in un ritorno sui banchi a settembre in tutta serenità.

L'hashtag #mimancalascuola tra immagini e ricordi indelebili

Tramite l'organizzazione no-profit Con i Bambini, gli allievi di scuole elementari, medie e istituti superiori hanno partecipato con interesse ad una vera e propria campagna fotografica, attraverso la condivisione di immagini che li vedevano ritratti con un cartoncino in mano, con sopra scritta una parola-simbolo del ricordo più vivo sulla scuola. Tutto ciò ha riscosso un notevole successo, tanto che in occasione del prossimo anno scolastico si redigerà una sorta di racconto, come un buon auspicio per il ritorno alla normalità.

A far circolare l'iniziativa socio-culturale è bastato l'hashtag #mimancalascuola. Attraverso la condivisione di immagini su Instagram e la redazione di piccole didascalie, gli alunni di qualsiasi scuola, da Nord a Sud, hanno dato voce ai loro ricordi più belli legati al mondo della scuola.

Il boom di adesioni al Centro-Sud

Le parole scelte dai bambini sono state davvero tante e diverse, tutte rigorosamente portatrici di ricordi indelebili e di un messaggio importante, visto il momento difficile che sta vivendo l'intera umanità: la scuola è vita, è indispensabile per la formazione di ogni individuo e continua ad essere presente nelle coscienze di chiunque, anche se ancora non del tutto operativa a causa delle tragiche conseguenze del Covid.

Il semplice fatto di ricordare la scuola come luogo di apprendimento, dibattito, formazione e crescita personale provoca nei bambini quanto nei ragazzi di ogni fascia d'età una certa sensazione di nostalgia. Tutto questo, specie al Centro-Sud, dove si è registrato un boom di adesioni.

Un primo importante passo verso il ritorno a scuola in serenità per tutti gli alunni, grazie anche alle iniziative svolte dal "Fondo per il Contrasto della Povertà Educativa Minorile".

Fonte immagini : Instagram

Please follow and like us:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.