Musica e sviluppo cognitivo del neonato

Sembra proprio che la musica sia una parte fondamentale nello sviluppo cognitivo del neonato e molti studi confermano che le note abbiano un effetto positivo anche sul feto. Una delle più recenti ricerche sul tema spiega il motivo per cui dovremmo avvicinare i bambini alla musica dalla tenera età.

Sviluppo cognitivo del neonato: migliore se si ascolta la musica

Un nuovo studio promosso dall’Università di Washington pone l’accento sull’importanza di educare i neonati all’ascolto della musica. I risultati pubblicati tra le pagine della rivista PNAS, Proceedings of the National Academy of Sciences, dimostrano che la musica è in grado di migliorare le capacità cognitive dei più piccoli.

Gli studiosi quindi consigliano di coinvolgere i neonati in piccole attività musicali, come ad esempio farli sedere sulle ginocchia insegnandogli a battere le manine a ritmo delle loro canzoni preferite.

Sviluppo cognitivo del neonato e musica: la correlazione

I ricercatori sono giunti alle loro conclusioni dopo aver sottoposto 47 bimbi di nove mesi a 12 sessioni di gioco insieme con i loro genitori. Queste si caratterizzavano della presenza o meno della musica durante il gioco. A distanza di un mese, i piccoli partecipanti all’esperimento sono stati poi sottoposti a un esame tramite scanner celebrale in modo da verificare la loro capacità di elaborare i suoni. In questo nuovo test, ai piccini è stata fatta ascoltare una serie di parole e suoni, intervallata talvolta da sillabe che s’inserivano all’improvviso nel normale procedere della sequenza.

Lo scanner cerebrale ha rivelato che tutti i bimbi erano stati in grado di percepire queste interferenze ma chi aveva affrontato le sessioni di gioco accompagnate dalla musica aveva dimostrato delle reazioni più evidenti.

Secondo gli scienziati questi dati sono la dimostrazione lampante che alcuni bambini riescono ad apprendere meglio alcuni schematismi grazie alla musica, fatto che li potrebbe rendere più abili ad esempio a imparare a suonare uno strumento musicale o ad apprendere una nuova lingua.

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