Nelle famiglie ci sono sempre meno bambini ma più cani

nelle-famiglie-ci-sono-sempre-meno-bambini-ma-piu-cani

Che in Italia ci fosse una crisi demografica questo era già palese da alcuni anni. Sempre più spesso si sentono proposte provenienti dai vari partiti atte a incrementare le nascite (ad esempio l'ultima proposta della Lega per abolire e diminuire l'aborto). I dati parlano chiaro: nel 2017 i nati in Italia sono diminuiti di circa 15 mila unità rispetto all'anno precedente. Lo stesso discorso vale per il 2018 che ha visto solo nel primo semestre, ben più di 8000 nascite in meno rispetto al medesimo periodo dell'anno precedente.

Le cause di una ridotta natalità in Italia

Alcune delle cause che hanno portato negli anni ad una ridotta natalità o alla scelta della famiglia di avere un solo bambino è data dalla crisi economica che ha avuto gravi ripercussioni sull'equilibrio economico di ciascuna famiglia italiana. Oltre a ciò le donne si sentono sempre meno tutelate poiché spesso rischiano di perdere il lavoro o non viene concesso loro il part-time quando richiesto e a questo si aggiungono le rette degli asili nido sempre più alte e difficili da gestire.

L'aumento dei cani nelle famiglie

In compenso, si è registrato un aumento dei cani all'interno delle famiglie italiane. Si stima che gli amici a quattro zampe ammontino a circa 10 milioni e una famiglia ogni sei abbia un cane. Da qui si è giunti alla conclusione che si preferisce adottare un cane piuttosto che investire in uno o più figli. In concomitanza si è osservato che sono aumentati i punti vendita e i negozi specializzati nella vendita di alimenti, accessori e abbigliamento per cani. Addirittura, oltre ai classici supermarket che vendono di tutto e di più per i cani e gli altri animali domestici, stanno aprendo nelle metropoli le pasticcerie che confezionano dolci e torte pensati per essere gustati appositamente dagli animali. Questo può fare riflettere come in realtà avere un cane, nella società odierna, costi all'incirca quanto avere un figlio tanto è che in moltissime famiglie, l'animale oltre ad essere vezzeggiato ha anche a disposizione una zona della casa tutta per sé per godere di massimo comfort e riservatezza.

Please follow and like us:
error