16 maggio 2024 –
La foto di un neonato, adagiato su una coperta in mezzo a tante persone al concerto di Taylor Swift a Parigi ha subito scatenato la polemica: è giusto portare un bambino così piccolo a un concerto?
Neonato al concerto lasciato per terra: scoppia la polemica
La questione su cosa possiamo o non possano fare con i nostri bambini, specialmente se molto piccoli, è sempre fonte di dibattiti tra genitori e non genitori. Da che età si possono portare i bambini al cinema, a teatro, o a un concerto? Non solo per rispetto degli altri, ma soprattutto per il benessere del bambino stesso.
Sicuramente la foto pubblicata pochi giorni fa sui social hanno alimentato ulteriormente la polemica.
Nelle foto, pubblicate su X da uno spettatore, si vede un neonato al concerto parigino di Taylor Swift: il piccolo sdraiato a terra alla Défense Arena di Parigi, è adagiato su una coperta, con cuffie antirumore e un adulto al suo fianco. Questa immagine ha sollevato numerose critiche e ha riacceso la discussione sull’opportunità di portare neonati e bambini molto piccoli in luoghi affollati e rumorosi come stadi o concerti.
I’m not defending the mom’s decision but the baby is wearing ear protection, you can see it better in this picture pic.twitter.com/mmiQkROqgs
— Sara ✨ (@IfThisWasANovel) May 11, 2024
La cosa che ha sicuramente lasciato più sconcerto negli utenti è stato vedere il bambino per terra: certo, c’era un adulto al suo fianco, e il bambino aveva anche le cuffie antirumore, ma perché portarlo al concerto e perché metterlo a rischio?
Bambini ai concerti: questione di buon senso
Molte persone hanno espresso infatti le loro critiche verso questi genitori.
Un’utente scrive: “Essendo madre di un bambino della stessa età, non riesco proprio a immaginare di portarlo a un concerto. Capisco che sia difficile trovare una babysitter, quindi se è davvero necessario portarli, non dovrebbero essere nel parterre. Dovreste avere un marsupio per loro, e il bambino deve avere delle protezioni per le orecchie.”
Se da un lato possiamo sicuramente dire che una mamma o un papà non possono annullarsi per un bambino, rinunciare a tutto, anche alle uscite serali, dall’altro bisogna pensare all‘opportunità di portare un bambino in un luogo affollato e rumoroso. In primis per la sua sicurezza.
Pur non esistendo linee guida specifiche, i pediatri generalmente sconsigliano di portare i bambini molto piccoli a eventi come concerti o partite negli stadi. Il principale motivo è il rumore: i decibel troppo alti possono danneggiare l’udito dei più piccoli. Inoltre, l’ambiente affollato può spaventare i bambini, causando loro stress.
LEGGI ANCHE: Le paure dei bambini : come riconoscerle e affrontarle
Cosa succederebbe poi se per un qualsiasi motivo gli spettatori dovessero accalcarsi o si scatenasse il panico? Dice infatti un’altra utente: “Se ci fosse un’emergenza e tutti dovessero correre per uscire, il bambino verrebbe calpestato o ferito”.
Non esiste un’età precisa per iniziare a portare i bambini a questi eventi, ma solitamente si consiglia di aspettare fino ai 4 o 5 anni. In ogni caso, è fondamentale attrezzarsi con cuffie protettive antirumore per proteggere le loro orecchie dal rumore eccessivo.
Fonte immagini: Instagram e X
Il video della settimana