Nuvole bianche: prepariamo le meringhe

Dolcissime e friabili, visivamente simili a uno sbuffo di panna montata, le meringhe sono mini dolcetti ottimi per accompagnare il tè, oppure per guarnire creme e altri dolci al cucchiaio, torte e semifreddi.

La preparazione richiede pochissimi ingredienti ed è molto facile da eseguire, soprattutto nella versione francese (che ti proponiamo qui), meno complicata rispetto a quella italiana.

E se vuoi dare un tocco in più alle tue meringhe, puoi aromatizzarle a piacere con cacao, mandorle, succo di limone (ottimo per togliere l’odore dell’uovo) o con gli ingredienti che preferisci. 

E ora mettiamoci all'opera! 

 

Per preparare le meringhe alla francese occorrono:

-   4 albumi 

-   280 gr di zucchero a velo 

-   1 pizzico di sale 

-   vanillina

-   aromi a scelta (facoltativi) 

 

Preparazione 

Separa con cura gli albumi (non devono restare tracce di tuorlo), versali in un recipiente con un pizzico di sale e comincia a montare. Aggiungi man mano metà dello zucchero a velo e continua a far andare le fruste finché gli albumi non saranno montati a neve ben ferma. A questo punto incorpora gradualmente il resto dello zucchero (cui avrai aggiunto la vanillina) al composto, mescolando dal basso verso l'alto. Come hai fatto con lo zucchero, puoi incorporare anche il cacao o altri aromi a piacere. 

Ora l'impasto delle meringhe è pronto: versalo in una sacca da pasticciere che userai per creare delle meringhe della dimensione voluta, da disporre su una teglia foderata di carta forno. Metti le meringhe in forno preriscaldato a circa 100° e lasciale lì per due ore. Ricorda che le meringhe non devono cuocere né scurirsi, ma soltanto asciugare, quindi se cominciano a dorarsi abbassa la temperatura. 

 

Qualche dritta: per delle meringhe impeccabili usa albumi a temperatura ambiente e controlla che non si crei umidità all'interno del forno (per evitare che succeda puoi lasciare lo sportello socchiuso). 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.