Parto d’emergenza sul treno Frecciabianca, grazie all’assistenza di un’ostetrica in videochiamata

Un’insolita ed appassionante storia, avvenuta sul treno Frecciabianca, che collega Roma e Torino, ha portato alla nascita di una bimba a bordo, grazie all’assistenza in videochiamata di un’ostetrica.

Il parto è avvenuto lo scorso 3 luglio e oltre all’ostetrica in collegamento la mamma è stata assistita da un’operatrice sanitaria che viaggiava a bordo.

Un travaglio improvviso e la nascita di Anna

Una storia emozionante e conclusa felicemente, quella di Anna, la bambina che è stata partorita a bordo di un treno e che da grande diventerà forse una appassionata viaggiatrice.

Per questo parto improvviso sono state molto importanti sia la presenza di un’operatrice sanitaria e il supporto di un’ostetrica, collegata in videochiamata. Fondamentale anche il supporto garantito dal personale del treno. Il parto è durato 40 minuti e sia la madre che la bambina stanno bene. Una situazione che ha suscitato grande emozione anche nei passeggeri del treno.

Poco dopo la fermata a Genova è iniziato del travaglio e la capotreno ed il caposervizio di Trenitalia hanno fatto fare una fermata non prevista nella stazione di Arquata Scrivia per cercare assistenza medica.

Dopo poco è intervenuta una operatrice sanitaria in viaggio verso Torino che ha immediatamente effettuato una videochiamata con una collega ostetrica dell’ospedale di Pisa ed ha efficacemente condotto a termine il parto.

Un team di supporto molto variegato ma efficace

L’ostetrica ha raccontato di aver pensato subito ad uno scherzo quando è stata contattata dalla collega, ma dopo aver capito che si trattava di un evento reale ha immediatamente prestato assistenza tramite videochiamata, come suggerito dal personale del treno.

Il caposervizio di Trenitalia effettuava l’inquadratura, mentre la capotreno offriva un supporto pratico e dal punto di vista emotivo alla neo mamma e l’operatrice sanitaria effettuava le operazioni suggerite dalla collega in collegamento da casa.

Una sinergia improvvisata, ma che ha reso al meglio permettendo quindi un parto in sicurezza che in altre maniere poteva risultare difficoltoso e pericoloso per la salute sia della mamma che della bambina.

Le nascite in viaggio sono più frequenti di quanto si pensi: soprattutto le nascite in aereo, tra cui quella spettacolare del bambino nato sul volo dall’Ecuador alla Spagna nel dicembre 2022.

Il video della settimana

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *