Pinerolo : anziana lascia l'eredità alle famiglie dei bambini disabili

pinerolo-anziana-lascia-l'eredita-alle-famiglie-dei-bambini-disabili

L'anno scorso, una signora anziana aveva lasciato ai bambini disabili del suo paese tutti i risparmi raccolti lungo una vita : ora circa 200 mila euro saranno destinati a una sessantina di famiglie di Pinerolo.

Il testamento di Olga : 200.000 euro per le famiglie di Pinerolo

Dopo una vita di lavoro e risparmi, Olga Ghirardi, una donna di Pinerolo (Torino), voleva esaudire un ultimo desidero : l'anziana, per appagare la sua voglia di aiutare il prossimo, decide nel suo testamento di destinare tutti i risparmi alle famiglie con bambini disabili.

Così dopo la sua morte, avvenuta nel novembre del 2018 a 87 anni, la lettura del testamento rivela che la considerevole somma di 200 mila euro è stata destinata alle famiglie che accudiscono bambini autistici e portatori di handicap nel Comune di Pinerolo.

Donazione del cuore per i bambini disabili

Interpellati i servizi sociali del comune di Pinerolo, il comune si è dovuto attivare per rispettare le ultime volontà testamentarie, come ha riferito l'Assessore ai servizi sociali, Lara Pezzano.

Il video della settimana

È stato infatti indetto un bando comunale : stabiliti i vari criteri di adesione, sono pervenute ben 75 domande, e dopo un accurato controllo, 69 sono state accolte, tra le quali suddividere il cospicuo lascito della Sig.ra Olga. L'assessore ha riferito il suo stupore quando ha appreso la notizia, e ha voluto sottolineare l'estrema generosità di Olga, donna riservata e conosciuta in paese.

Le famiglie selezionate si sono commosse per il generoso gesto che li aiuterà sicuramente in futuro : certo non può risolvere e guarire le malattie, ma di sicuro possono dare maggiore serenità e momenti di tranquillità.
Il Comune di Pinerolo, nella figura del Sindaco Salvai, tiene a ringraziare l'anziana signora Olga, e infatti ha indetto una cerimonia pubblica per il 16 settembre prossimo per non dimenticare il suo gesto d'amore.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.