Portapenne home made per i tuoi figli

portapenne-home-made

Quando si hanno dei bambini lo spazio sembra non bastare mai, e in effetti è proprio così. Tra mattoncini per le costruzioni e matite colorate il caos è assicurato. Se vogliamo mettere un po' d'ordine tra matite, pastelli e pennarelli invece di acquistare ogni settimana un portapenne nuovo, creiamone qualcuno in casa, magari riciclando vecchi oggetti e dando vita a nuovi che, in questo caso, ci potranno tornare molto utili.

Un modo semplice per creare dei portapenne home made è quello di utilizzare le latte dei pomodori pelati, sia quelle grandi che quelle più piccole, ma vanno bene anche quelle del mangime umido dei nostri amici a 4 zampe, cani e gatti. Per questo progetto ci occorrono una latta delle dimensioni che preferiamo, colori acrilici e un pennello, spray di finitura e alcune decorazioni, che possono essere diversificate per maschietti e femminucce (vanno benissimo delle figurine dei personaggi che preferiscono, da ritagliare con delle forbicine per carta).

Prendiamo la nostra latta vuota, eliminiamo il tappo e laviamo accuratamente facendo attenzione a non tagliarci. Prima di procedere con la realizzazione del nostro progetto dobbiamo eliminare la parte tagliente che è rimasta del tappo, e possiamo farlo semplicemente applicandoci sopra della colla vinilica o a caldo, che lasceremo asciugare. Procediamo quindi con la decorazione. Coloriamo il barattolo con i colori acrilici del colore che preferiamo, tinta unita o con diversi colori. Lasciamo quindi asciugare. Intanto ritagliamo i personaggi delle figurine, ritagliamone un po' in base alla loro grandezza, se sono piccolini anche 4 o 5.
 
Una volta che la superficie del barattolo sarà asciutta, applichiamo i personaggi e passiamo lo spray per la finitura. Se volessimo realizzarne uno un po' più elaborato potremmo procurarci della stoffa o dei nastrini da incollare lungo la superficie con la colla a caldo. Per le bambine sarà particolarmente carino realizzarne uno con dei fiocchetti, per i maschietti basterà una vecchia cerniera da incollare sempre con la colla a caldo per dare al portapenne un aspetto più divertente.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.