Quando gli insegnanti cullano il figlio di una studentessa

quando-gli-insegnanti-cullano-il-figlio-di-una-studentessa

Presso il Columbia College in South Carolina alcuni professori si sono resi disponibili ad accudire i figli di loro studentesse durante le ore di lezione, e le immagini relative a tali esperienze sono state postate sui social sollevando numerosi dibattiti.

Studentesse che sono diventate mamme

Presso la College Station della Texas A&M University, una studentessa che è rimasta senza baby sitter ha dovuto portare con lei il figlio di dieci mesi ad una lezione di gestione aziendale, dopo avere chiesto il permesso al suo professore.

Il docente, oltre ad avere acconsentito, si è anche fatto carico di intrattenere il bambino mentre stava esponendo la sua lezione a 300 studenti presenti in aula.

Le foto dell'insegnante con il neonato in braccio sono ben presto diventate virali, suscitando numerosi commenti ed aprendo un dibattito relativo alle condizioni assistenziali degli studenti-neogenitori.

Il fatto che la studentessa in questione abbia ricevuto comprensione e supporto da un suo professore è stato interpretato come un chiaro segnale per sensibilizzare l'opinone pubblica sul problema assistenziale dell'infanzia.

quando-gli-insegnanti-cullano-il-figlio-di-una-studentessa

www.chronicle.com

Problematiche delle studentesse-mamme

Essere una giovane mamma single, ancora alle prese con gli studi universitari può implicare conseguenze negative, dato che, in mancanza di aiuti concreti, si può verificare anche un abbandono degli studi.

La constatazione che un aiuto concreto può venire offerto dai docenti rappresenta un chiaro segnale di solidarietà verso queste neo-mamme alle prese con il duplice impegno di studiare e di accudire un neonato. Spesso accade che una gravidanza inaspettata sia la causa dell'interruzione del corso di studi, e questo fatto ha una valenza estremamente negativa per il futuro professionale dell'individuo.

www.chronicle.com

Il fatto che un supporto possa provenire proprio dal corpo docente universitario, può dunque rappresentare un'interessante stimolo in grado di incentivare gli studenti a non decidere di interrompere il proprio corso di studi, anche se sono diventati genitori. Infatti l'immagine di un insegnante che accudisce il figlio di una studentessa implica un impatto emotivo particolarmente significativo per tutti.

Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.