Quanto è importante la musica per i bambini?

musica bambini

Negli ultimi anni si sta affermando sempre più l’importanza della musica come terapia sin dalla gravidanza fino a tutte le fasi dello sviluppo dei bambini, anche quelli nei quali si riscontrano delle patologie. Inoltre la musicoterapia riesce a far sviluppare la creatività e la fantasia.

I benefici della musica, dunque, sono enormi, tanto che molti pediatri stanno indirizzando le neo mamme verso questo tipo di approccio fin dalla gravidanza.

La musica nel pancione

Diversi studi hanno confermato che la musica, intesa come forma di comunicazione immediata e piacevole, ha effetti benefici a partire dalla vita intrauterina.

La mamma, accarezzando il pancione e canticchiando, trasmetterà benessere al bambino il quale – dicono – si ricorderà di quelle nenie anche una volta nato.

La musica come terapia per bambini prematuri

Nei casi in cui si registrano problematiche, come in caso di nascita anticipata, sono molti i pediatri che consigliano la musicoterapia (abbinata alla canguroterapia – cioè al babywearing).

In termini pratici, l'ascolto di suoni dolci e simili a quelli presenti nel grembo materno (voce dei genitori, particolari vibrazioni e note musicali) calmerebbe il battito cardiaco dei piccoli prematuri, regolarizzando la respirazione e favorendo una corretta suzione. 

Bambini autistici o iperattivi? Il benessere della musica

Ascoltare la musica genera benessere anche nei bambini autistici. Nello specifico, l'ascolto di un brano riesce a creare le condizioni necessarie per aiutare il bambino con problemi di autismo a veicolare le proprie emozioni, usando canali a lui più favorevoli.

In caso di bambini a cui è stato riscontrata iperattività, la musica riesce a placare ansie e tensioni. Per questi bambini anche imparare ad suonare uno strumento musicale, può fungere da liberazione dallo stress (e, proprio per questo, già molte scuole primarie si stanno attrezzando per far partire veri e propri corsi di musica).

Insomma, care mamme, ascoltare la musica e farla ascoltare ai nostri bimbi non è solo un piacere ma anche fonte di benessere per tutta la famiglia! 

Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.