La Canguro-Terapia: prezioso aiuto per i neonati prematuri (e non solo)

Conoscete il metodo della mamma canguro, o Canguro-Terapia (KMC)? Messo in pratica per la prima volta dai pediatri Rey e Martinez alla fine degli anni ’70 a Bogotà, in Colombia, consiste nel mettere il neonato prematuro a contatto con la pelle della mamma, grazie ad una fascia posizionata intorno al torace.

La Canguro-Terapia: per prematuri e non solo!

Questo tipo di terapia è stata studiata a lungo per verificare gli effetti sui bambini. E quali sono i risultati? Per ora l’Organizzazione Mondiale della Sanità ci dà certezze solo se si tratta di bimbi prematuri già “stabilizzati” i cui problemi clinici quindi sono stati in qualche modo superati.

Grazie alla Canguro-Terapia è possibile far sì che questi bimbi abbiano una temperatura corporea ottimale e che siano allattati con più facilità. Non si può dire che sia la Canguro-Terapia salvi un bambino prematuro, ma comunque è un rinforzo positivo nel suo percorso di crescita.

Al momento si sta verificando se questa terapia possa essere applicata anche ai neonati non stabilizzati e se si possono identificare effetti positivi anche in loro. Non parliamo tanto dei bambini che hanno la fortuna di accedere a cure mediche, che hanno quindi la possibilità di avere a propria disposizione le cullette calde e quant'altro, ma più che altro di quei bambini che nascono in aree disagiate del mondo, dove il calore della mamma potrebbe fare la differenza tra la vita e la morte.

Canguro-terapia anche per i papà!

E' davvero importante sottolineare come la Canguro-Terapia aiuti il bambino a sviluppare il rapporto con la mamma, che in questo modo può partecipare alla cura del piccolo nonostante la medicalizzazione.

Ma questa terapia può essere portata avanti anche dal papà, che darà aiuto e cambio alla mamma. In questo modo anche un piccolo nato prematuro può godersi la vicinanza di mamma e papà.

28 comments

  1. Gina Calugaru 13 agosto, 2016 at 10:01 Rispondi

    Ciao a tutte le mamme !…la marsupio terapia aiuta moltissimo ai bambini prematuri, ora lo sto facendo con mia figlia nata prematura di 25 settimane. ..a la nascita pesava 490 g…oggi dopo 3 messi di intensiva siamo arrivate a 1.280 😍facendo marsupio terapia e meraviglioso 😍😍😍

Lascia un commento