Riforma del congedo parentale in Finlandia: 160 a mamma e papà

La Finlandia continua il suo cammino di stato virtuoso in materia di politiche sociali e lo fa introducendo una nuova legge in materia di congedo parentale.

Si tratta di una legge vista con favore dai genitori finlandesi, non solo perché estende ulteriormente il periodo di congedo, ma soprattutto perché l’estensione riguarda indistintamente entrambi i genitori.

Finlandia: congedo parentale di 160 giorni

Di leggi a favore delle famiglie il ministro capo della Finlandia Sara Marine ne aveva già fatto approvare tante, ma questa è senza dubbio quella più attesa.

L’estensione del periodo di congedo parentale a 160 giorni per ogni genitore, si prefigge l’obiettivo di ridurre drasticamente il divario di genere, favorendo la parità fra uomini e donne.

Non solo, ma trattandosi di un congedo retribuito, verrebbe meno quella disparità salariale su scala annuale, dovuta al periodo di congedo di cui usufruivano per il 90% solo le donne e che veniva retribuito solo in parte.

In questo modo si permette ad entrambi i genitori di potersi astenere dal lavoro per seguire i figli, senza perdere parte della retribuzione. Inoltre, uno dei due genitori può decidere di trasferire 63 dei suoi giorni all’altro genitore, col preciso intento di riuscire a conciliare la vita familiare con quella lavorativa.

Finlandia: come funziona la riforma congedo parentale

La riforma del congedo parentale prevede un periodo di 160 giorni per ognuno dei genitori, per un totale di 320giorni.

Non si fa alcuna differenza tra genitori naturali o adottivi, prevedendo che in caso di adozione i genitori possano usufruire del periodo di congedo entro i primi due anni dall’adozione.

Non solo, ma in casi di genitore single i 320 giorni spetteranno interamente all’unico genitore e nel caso di donna in stato di gravidanza, avrà diritto ad ulteriori 40 giorni di indennità prima che inizi il periodo del congedo retribuito.

La nuova legge sul congedo parentale entrata in vigore a fine agosto, riguarderà tutti i bambini nati a partire dal 4 settembre 2022.

Il video della settimana