Samantha Cristoforetti ispira le bambine dallo spazio con la sua barbie

La prossima generazione di astronauti potrebbe essere tutta al femminile. Samantha Cristoforetti, la prima donna europea Comandante della Stazione Spaziale Internazionale, risponde alle domande di bambine e studentesse.

Barbie Samantha a bordo della SpaceX Crew Dragon

Durante la settimana mondiale dedicata allo spazio, particolarmente sentita soprattutto in Asia e Europa, l’ESA (Agenzia Spaziale Europea) ha lanciato un video con l’astronauta italiana Cristoforetti che è diventato in poche ore virale.

Samantha ha difatti fatto molto di più che dare consigli a chi vuole intraprendere una carriera del genere ma, grazie anche alla simpatica presenza della sua Barbie astronauta, ha lanciato un potente messaggio: il futuro della scienza potrebbe tingersi di rosa perché non solo gli uomini hanno gli strumenti per fare la differenza in questo campo.

Ad aprile Samantha è partita alla volta della Stazione Spaziale Internazionale e, nonostante la sua missione fosse molto delicata e impegnativa, la Cristoforetti ha messo in valigia la Barbie Samantha creata in collaborazione con Mattel per lanciare un forte segnale a tutte le bambine del mondo.
E così, cinque bambine da tutta Europa, selezionate dalle associazioni Barbie Dream Gap Project e Inspiring Girls, hanno avuto la possibilità di fare alcune domande all’astronauta.

Donne nello spazio

Una bambina italiana ha chiesto a Samantha quali fossero le materie più importanti per diventare astronauta, e la risposta è stata che non esistono discipline più o meno fondamentali: il consiglio è quello di immergersi con serietà e dedizione in tutte le materie, anche quelle umanistiche, perché essere in possesso di una buona cultura generale aiuterà molto nella professione.

Il messaggio di Samantha Cristoforetti suona forte e chiaro: non esiste un percorso obbligatorio per diventare astronauta, così come non esiste un sesso più o meno portato. Donne e uomini giocano un ruolo paritario nella scienza e nell’esplorazione, per questo è molto importante sensibilizzare le bambine già da piccole alle materie STEM e per un mestiere fino a qualche anno fa considerato prettamente maschile.

Il video della settimana

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *