Scelta del nome: italiano o nome straniero?

scelta-nome

Siete indecisi sul nome da dare al vostro bambino? Siete affascinati da un nome straniero, ma temete che non sia adatto? Di seguito vi forniremo qualche consiglio utile per scegliere il nome di vostro figlio in maniera consapevole.  

L’importanza del nome

L’attesa di un figlio è uno dei momenti più emozionanti della vita di ciascun individuo, e la scelta del nome del nascituro per molti rappresenta un dilemma non indifferente. Del resto il nome, il suo suono, la sua orecchiabilità finiranno con l’identificarsi con il bambino stesso e, inevitabilmente, condizioneranno in un modo o nell’altro la sua esistenza. Che il nome sia altisonante e originale o che piuttosto sia un nome comune e diffuso rappresenteranno una caratteristica distintiva della sua persona.

Come scegliere il nome giusto

A nostro avviso il nome più adatto è quello scelto col cuore; i genitori, infatti, prima ancora che il bambino venga al mondo, sono in grado di instaurare con lui un legame affettivo. E proprio in virtù di questo speciale rapporto sapranno anche quale sarà il nome che più si addice al loro piccolo.

Il fascino del nome straniero

Sempre più spesso in Italia i genitori danno al proprio bimbo un nome straniero, ispirandosi perlopiù ai divi del cinema e/o dello sport: si pensi ad esempio a Jessica, Kevin, Manuel, Brian, Marylin, Joshua, ecc. Qualora siate convinti che il nome sia adatto a vostro figlio non fatevi persuadere da eventuali amici e parenti più tradizionalisti che, accusandovi di esterofilia, vi suggeriscono per il piccolo nomi nostrani. D’altra parte vi consigliamo anche di non farvi influenzare dalla tendenza del momento, ma di scegliere il nome solo in base al vostro gusto personale e a fattori emotivi.

Anche la scelta del nome, infatti, è un gesto d’amore e solo la mamma e il papà possono farsi carico di questa importante decisione.

Please follow and like us:

27 comments

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.