Scuola in spiaggia: a vasto le lezioni si fanno in riva al mare

scuola-in-spiaggia-a-vasto-le-lezioni-si-fanno-in-riva-al-mare

Dieci alunni di quarta elementare, appartenenti all'Istituto Madonna dell'Asilo di Vasto (Chieti), fanno ritorno tra i banchi in un contesto tutt'altro che convenzionale. L'iniziativa, che prende il nome di "InSabbiaMenti", è stata proposta dal Consorzio Vivere Vasto Marina e prevede appunto il trasferimento dei bambini sulla spiaggia della località abruzzese, per l'avvio del nuovo anno scolastico in totale sicurezza.

La scuola al tempo del Covid-19

Purtroppo la ripresa delle lezioni allo stato dell'attuale emergenza da coronavirus ha portato a galla delle problematiche, più o meno gravi, presenti in tutte le scuole italiane; prima della lista è sicuramente la mancanza di spazi adeguati a soddisfare i criteri di distanziamento sociale.

È ciò che si è verificato anche all'Istituto Madonna dell'Asilo, dove, pertanto, si è deciso di aderire al progetto sostenuto dalle realtà commerciali e turistiche del territorio. Complice il bel tempo, i banchi e le sedie forniti dalla ditta Vastarredo sono stati disposti al riparo di alcuni gazebo in riva al mare, dove gli scolari assistono alle lezioni godendo delle temperature miti di settembre e all'aria aperta, in tutta sicurezza.

Lezioni a contatto con la natura

Questa soluzione ha risolto, almeno temporaneamente, il problema degli ambienti ristretti (e, soprattutto, chiusi e con poco ricambio d'aria, perfetti per la diffusione di virus a trasmissione aerea come Covid-19) ed ha ottenuto ampio gradimento da parte di insegnanti e studenti, lieti di poter lavorare in un contesto piacevole e stimolante piuttosto che costretti tra quattro mura. Grande soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco di Vasto Francesco Menna, il quale ha sottolineato l'importanza dell'iniziativa che, oltre a garantire il rispetto delle norme previste dal protocollo anti-Covid, fornisce ai ragazzi l'occasione di imparare la didattica valorizzando la natura e il territorio d'appartenenza.

Questa mattina ho accolto insieme all'assessore alle Politiche scolastiche, Anna Bosco, l'invito del Consorzio Vivere...

Publiée par Francesco Menna Sindaco sur Mardi 22 septembre 2020

Please follow and like us:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.