Siracusa, 350 bambini saltano la scuola senza motivo

350 bambini saltano la scuola senza motivo

Una lunga indagine delle forze dell'ordine ha portato alla luce un fenomeno che sembrava appartenere ai tempi passati: l'assenteismo scolastico minorile. È stato accertato che a Siracusa almeno 350 bambini che frequentano le scuole elementari e medie inferiori, tra gli 8 ed i 12 anni, saltavano ripetutamente le lezioni scolastiche anche per diversi giorni continuativi. Questo fenomeno piuttosto allarmante riguarda soprattutto la Sicilia e la Calabria, ed i numeri riportati nella città di Siracusa sono davvero preoccupanti.

500 genitori denunciati: i bambini saltano la scuola

L'indagine, condotta dai carabinieri in collaborazione con le autorità scolastiche, ha portato alla denuncia di 500 genitori per la mancata frequentazione dei figli, nella maggior parte maschi, della scuola. Le autorità giudiziarie sono state informate della vicenda e dovranno decidere come agire.

30 euro di multa per i genitori dei bambini che saltano la scuola

Le sanzioni ai genitori sono piuttosto blande, in quanto la multa prevista è di 30 euro. L'inosservanza dell'obbligo scolastico in questo caso è ancora più grave, in quanto stando alle prime indagini sembra non esserci un motivo reale per giustificare l'assenza dei bambini. Non sarà certo una multa a risolvere il problema, ma bisogna intervenire sul tessuto sociale per sensibilizzare ed educare prima i genitori sull'importanza della frequentazione della scuola dei loro figli.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.