Sonni tranquilli con gli oggetti anti-paura. Ecco gli imperdibili!

Quello della paura è un istinto naturale finalizzato alla nostra sopravvivenza e incolumità, per questo si manifesta solitamente di fronte a ciò che non conosciamo e che ci risulta ignoto. Per i bambini le cose sconosciute e quindi potenzialmente pericolose sono tantissime, soprattutto quando si è al buio da soli la notte e la fantasia crea e mescola andando a pescare tra esperienze vissute, emozioni istintive e influenze ambientali.

In questi casi gli oggetti transizionali possono aiutare a superare questa fase delicata, infondendo nei bambini un senso di sicurezza, fungendo da amuleto anti mostro e anti paura e aiutando a ridimensionare il distacco dalla mamma.

Abbiamo raccolto in questo articolo gli oggetti anti-paura che ci sembrano più originali e che possono essere uno spunto per le mamme nella ricerca di un alleato notturno contro mostri, streghe e folletti cattivi!

Mostri 113. Sono pupazzi artigianali mangiapaure. L’idea è partita da una mamma che voleva affrontare le paure del suo bambino, creandogli un alleato che mangiasse il suo dolore e la sua ansia, dovute ad una serie di importanti perdite. Nacque così Mangiapaure, un mostro con la bocca a cerniera lampo, all’interno della quale si inserisce un foglio che descrive la propria paura. Sono seguiti il Mangiabua, il Mangiabuio, il Mangiamalinconia, il Mangiaansia e tanti altri mostri buoni disponibili tutti sullo shop online.

MyHummy. Se avete sentito parlare di rumori bianchi e rumori rosa, allora capirete il funzionamento di questi peluche che riproducono 5 tipi di suono durante il sonno dei neonati: rumore bianco, rumore rosa, onde del mare, pioggia che cade e suoni intrauterini con battito cardiaco. Il sensore interno al peluche fa sì che il rumore si riattivi se il bimbo comincia ad agitarsi o se il rumore di sottofondo aumenta. Programmabile da smartphone per i genitori che faticano ad alzarsi dal letto.

Lo spray antimostro. Ok, lo ammetto, forse basta un po’ di acqua profumata dentro un anonimo spruzzino per le piante, ma volete mettere la faccia di vostro figlio quando vedrà arrivare a casa FANTASTIK, lo Spray anti mostro che scaccia ogni mostro nel raggio di 10 metri dalla vaporizzazione. Agisce su una decina di mostri diversi ed è possibile spruzzarlo in maniera preventiva prima di andare a dormire, soprattutto sotto il letto, oppure direttamente sul mostro una volta individuato. Possono ordinarlo anche gli adulti… il pacco è anonimo!

La torcia proietta-storie. Se nel bel mezzo di un sonno tranquillo i rumori molesti dei mostri in avvicinamento non lasciano dormire il piccolo, la combinazione di luce e racconto di una storia potrebbe essere letale per gli orribili malintenzionati. Ecco che le torce proietta storie di Moulin Roty potrebbero diventare complici di uno sterminio a suon di “c’era una volta” e immagini favolistiche e luminose proiettate sul soffitto.

La copertina. Ebbene sì, la copertina del conforto e della sicurezza, quella che ti tiene al riparo da tutto ciò che è al di fuori di lei (perché sì, è certificato e funziona cari adulti dei miei stivali). Ovviamente se ha il cappuccio incorporato e delle parti che si illuminano al buio funziona meglio. Quelle di “Dormiglione” hanno sia il cappuccio a forma di testa di animale (roba paurosa tipo il pulcino) con relativi occhi che si illuminano al buio. Anche nascondersi in un sacco nanna terrificante a forma di squalo potrebbe allontanare i malintenzionati. Se ci si concentra molto le coperte possono anche farci diventare invisibili, ma per quello ci vuole tempo!

Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.