SOS caldo: 5 regole per contrastare l'afa

Il caldo, decisamente torrido, è arrivato: non serve che lo dicano alla televisione, ce ne saremo accorte da sole. Se non abbiamo la fortuna di scappare dalle città, come possiamo rendere la nostra quotidianità un po' meno pesante?
Semplice, ricordandoci di seguire questi 5 consigli che ci possono permettere di affrontare un po' più serenamente la giornata.

1. ABBIGLIAMENTO: LEGGERO E CHIARO

Al mattino, prima di uscire di casa, non sottovalutiamo i vestiti che indosseremo: scegliamoli rigorosamente chiari (attirano di meno il sole) e leggeri, in fibre naturali, come il cotone.

 2. ALIMENTAZIONE: TANTA ACQUA, FRUTTA E VERDURA

Per mantenere sotto controllo la temperatura del nostro corpo, beviamo tantissima acqua (almeno 1,5 litri al giorno). Evitiamo piatti ricchi di calorie e troppo elaborati, così come alimenti zuccherati e bevande gassate. Frutta e verdura in abbondanza saranno la soluzione migliore per reintegrare i sali e le vitamine che consumiamo in questi giorni.

3. LOCALI AEREATI E OMBREGGIATI

Cerchiamo di tenere quanto più freschi i locali (casa o ufficio) in cui stiamo: di giorno, teniamo le tapparelle abbassate o le persiane socchiuse, apriamo di sera quando il grosso del caldo se ne sarà andato. Se utilizziamo l'aria condizionata, non facciamoci prendere la mano e regoliamo la temperatura al massimo a 25°C.

 4. EVITIAMO DI USCIRE NELLE ORE PIU' CALDE

Se abbiamo la fortuna di non avere impegni improcrastinabili, evitiamo di uscire di casa dalle 11 alle 18: sono le ore più torride.

5. RINFRESCHIAMOCI SPESSO

Concediamo tutti i giorni una rigenerante doccia tiepida, a fine giornata. Durante il giorno, per prevenire colpi di caldo, mettiamo mani e braccia sotto l'acqua fresca, sciacquiamoci la faccia e passiamo un panno fresco sulla nuca.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.