Quanto tempo spendono mamma e papà con i figli?

tempo trascorso figli famiglia

A lavoro, in auto, tra gli uffici o le faccende domestiche, è in questi contesti che viene spesa la maggior parte delle ore della giornata, e, quello che dovrebbe essere un appuntamento improrogabile, viene, ahimè, molto spesso posticipato o addirittura annullato. Secondo una ricerca, in Italia ogni genitore dedica circa 10 ore settimanali ai propri figli, molto spesso spese tra attività e cure a loro dedicate.

I momenti in cui si predilige il gioco, la lettura, l'esperienza condivisa con i propri bambini, sono dunque estremamente limitati. Questo aspetto viene messo in secondo piano da mamma e papà, presi dagli impegni e dai doveri quotidiani, ma per i bambini il fatto è negativo, vivendo costantemente nell'aspettativa che presto mamma e papà saranno lì con loro, per le coccole, il gioco o l'accompagnamento in qualche sorta di attività.

Il tempo di mamma e papà con i figli

La ricerca è stata condotta su un campione di circa 5.000 genitori europei da Epson. Tenendo presente la paga media oraria italiana, la stima del tempo trascorso con i propri figli è quantificata in circa 6.552 euro all'anno.

Ma i dati rivelati fanno emergere un'altra situazione: 7 famiglie su 10 ritengono che la gestione dei figli diviene più impegnativa con la crescita (basti pensare a tutte le attività extrascolastiche dei bambini) e quasi la metà degli intervistati ha dichiarato che la maggior parte del tempo dedicato alla famiglia consiste in momenti di gestione piuttosto che momenti di svago.

Per il bambino però, il tempo passato insieme ai propri genitori è, oltre un momento molto atteso durante la giornata, un'esperienza indispensabile e costruttiva che non andrebbe mai dimenticata da segnare sull'agenda degli impegni quotidiani.

Quali sono le possibili conseguenze di questo atteggiamento sui bambini? Maestri, nonni e babysitter possono sostituirsi a mamma e papà durante le fasi di scoperta e di sviluppo del bambini, ma i genitori devono trasmettere, attraverso la presenza ed il gioco, l'amore e il rispetto reciproco. Attraverso la condivisione di momenti assieme, i bambini acquisiscono la fiducia e l'approccio sociale con gli altri. Ricordiamoci quindi ogni giorno di passare del tempo assieme ai nostri bambini, scrollandoci dalle spalle pensieri e preoccupazioni per passare il tempo assieme con serenità, entusiasmo ed affetto.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.