The Mother as a creator: la straordinaria galleria fotografica che documenta 17 anni di vita tra maternità e arte

annie-wang

The Mother as a creator è il progetto fotografico che l'artista taiwanese Annie Wang sta esibendo in tutto il mondo con incredibile successo. In 17 anni la nota fotografa ha scattato dieci significative istantanee di lei e suo figlio per celebrare il flusso vitale che lega maternità e arte.

Annie Wang utilizza l'autorappresentazione per abbattere gli stereotipi femminili

Ogni artista usa tecniche particolari sia per identificarsi in un preciso stile figurativo sia per lanciare il proprio personale messaggio al mondo. Annie Wang, fotografa proveniente da Taipei City, ha quasi sempre adottato l'autorappresentazione per esprimere la sua arte in quanto mezzo per mostrare in modo estemporaneo le mille sfumature della sua identità. Scelta forte e anticonformista che l'artista ha applicato anche nel 2001 quanto è rimasta incinta e che ha portato avanti per 17 anni, documentando sistematicamente le varie fasi della maternità e della relativa crescita di suo figlio. Una donna infatti non deve essere necessariamente relegata al ruolo di madre oppure di "persona libera e indipendente" come fossero due posizioni antitetiche: una donna può essere entrambe le cose. Questo il significato principale del reportage fotografico della Wang.

Dieci fotografie scattate in 17 anni documentano la maternità dell'artista

Secondo le parole della fotografa taiwanese: "La maternità è un processo a lungo termine che comprende un complesso intreccio di esperienze. Questa totalità e questa complessità non possono essere espresse unicamente dall'immagine sdolcinata e generalmente accettata di Madre e Bambino, né dall’estremo opposto." Per tali motivi Annie Wang ha deciso nel 2001 di avviare il progetto The Mother as a creator. Questo reportage durato 17 anni è costituito da dieci fotografie che vanno dall'istantanea di Annie in dolce attesa fino alla rappresentazione di lei e suo figlio, ormai diciottenne. Ogni nuova fotografia è stata scattata sullo sfondo della precedente in modo da creare una serie di sovrapposizioni, non soltanto originali a livello artistico ma che restituiscono il concetto di flusso temporale. Tante fasi della vita comunicano armonicamente e mostrano in simultanea sia l'evoluzione di Annie come artista e come madre, sia la crescita di suo figlio da tenero neonato a giovane uomo. La serie fotografica sta facendo il giro del mondo e sta spopolando sul web ricevendo migliaia di consensi. Tante donne ritrovano nel lavoro della Wang la giusta valorizzazione delle loro molteplici identità di donne, madri e lavoratrici.


2001 – The day before I was due to give birth


Image credits: Annie Wang


2002 – Pressing the camera shutter together


Image credits: Annie Wang

2003 – My son’s leg was in plaster

Image credits: Annie Wang

2004 – Celebrating Christmas

Image credits: Annie Wang

2005 – Setting up the exhibition


Image credits: Annie Wang

2006 – Working hard

Image credits: Annie Wang


2010 – Moving and uncertain


Image credits: Annie Wang

2011 – Making dreams


Image credits: Annie Wang


2014 – At the same height


Image credits: Annie Wang

2018 – Arguing for freedom


Image credits: Annie Wang
Please follow and like us:
error