Tippy Rail: il primo dispositivo di anti-scavalcamento

tippy-rail-il-primo-dispositivo-di-anti-scavalcamento

Il sonno dei nostri bambini per noi genitori è un misto tra agognato relax e lo svolgimento di faccende che non sono possibili con loro presenti. A volte però diventa anche momento di ansia, per il pericolo che il piccolo si svegli e cerchi di uscire da solo dal lettino: così quella paura si trasforma in frequenti visite nella sua cameretta con il rischio di disturbarlo.

Tippy Rail è il dispositivo anti scavalcamento, primo nel suo genere, che posto sulla sponda del lettino ci avvisa con un segnale sonoro e una notifica di allarme allo smartphone del tentativo di evasione del pulcino in pigiamino. Abbiamo avuto la possibilità di provarlo in anteprima e vi raccontiamo la nostra esperienza.

La nostra casa è davvero così sicura?

Quando siamo all’interno delle mura domestiche ci sentiamo protetti ed al sicuro, ma questo è applicabile anche ai nostri bambini?

Le abitazioni, per quanto possano essere modificate per divenire “a misura di bambini” nascondo dei pericoli insidiosi: scale, balconi, finestre costituiscono un elemento di richiamo per i piccoli poiché cerchiamo sempre di proteggerli allontanandoli da loro.

Il video della settimana

Gli incidenti domestici sono responsabili di 1 su 5 ricoveri ospedalieri infantili all’anno, e circa il 58% delle cadute più frequenti riguardano scale e lettino.

L’età più a rischio è la fascia 2 – 3 anni, quella in cui i nostri bimbi più sicuri di loro stessi iniziano a sperimentare maggiormente pur non essendo ancora consapevoli dei rischi che corrono. Spetta a noi genitori vigilare sulla loro sicurezza non solo con presenza fisica ma anche utilizzando i dispositivi tecnologici pensati appositamente per venirci in aiuto.

Lettino: amico del sonno dei bambini anche grazie a Tippy

Uno degli arredi a cui noi genitori tendiamo a guardare con sospetto è il lettino dei nostri piccoli: lo addobbiamo con affetto, cerchiamo di renderlo confortevole e “cuccioloso” ma, appena passato il periodo del solo gattonamento, le sue sbarre alte  diventano una vera sfida allo scavalcamento.

Le cadute sono quindi dietro l’angolo e con esse infortuni che in casi sfortunati possono portare ad eventi gravi o malattie persistenti: per ovviare a ciò sarebbe necessaria una vigile sorveglianza in presenza, tuttavia il riposo dei nostri piccoli deve lasciarci il tempo per dedicarci anche ad altri aspetti della vita: in questo contesto il dispositivo Tippy Rail anti scavalcamento potrebbe rivelarsi un buon alleato.

Tippy è azienda leader nel settore della sicurezza infantile in auto e in casa ed è specializzata nella creazione di dispositivi che proteggano i nostri bambini garantendo comunque il loro comfort, venendo incontro alle esigenze delle famiglie moderne che sono sempre più tecnologiche. Uno dei loro prodotti di punta è il famosissimo Tippy Pad, un dispositivo anti abbandono che applicato sul seggiolino della propria auto rileva la presenza del bambino a bordo scongiurando di dimenticarlo all’interno dell’abitacolo.

Sicurezza in casa: Tippy Rail e l’app Tippy Safe Home

Tippy Rail è un dispositivo progettato per garantire sonni sicuri senza fughe dal lettino da parte dei nostri piccoli, è costituito da un fascione sensorizzato e da una comoda tasca porta oggetti; quando rileva un movimento emette un segnale sonoro e può inviare notifiche di allarme allo smartphone.

L’installazione di Tippy Rail è davvero semplicissima, basta appoggiare il fascione sensorizzato alla spondina del lettino e allacciare le linguette di velcro facendole passare attraverso le apposite asole; a questo punto il dispositivo è già attivo e per verificare il suo corretto funzionamento è sufficiente premere il logo Tippy Rail e notare l’accensione della luce di cortesia locale.

È possibile utilizzare Tippy Rail in due modalità:

  • modalità di uso locale (senza app): il dispositivo emetterà un segnale sonoro in caso di tentativo di scavalcamento;
  • modalità d’uso con app mobile: in questo caso è necessario che il dispositivo sia connesso alla rete Wi-Fi di casa per associarsi alla app Tippy Safe Home, così da permettere l’invio di notifiche di allarme. È grazie alla procedura guidata dentro l’app che tippy rail si connette alla rete wi-fi. La connessione alla rete wi-fi permette la ricezione delle notifiche di allarme anche quando il genitore si trova fuori casa.

Tippy Rail ci avviserà del tentativo di scavalcamento con un segnale sonoro e una notifica, ma anche dello sforamento del range di temperatura della cameretta che, se vogliamo, possiamo personalizzare in app.

È inoltre possibile aggiungere più utenti, così che siano più persone a poter ricevere le notifiche; ovviamente per ragioni di sicurezza qualora il dispositivo si attivasse non è possibile spengerlo da remoto ma è necessario avvicinarsi al letto e premere contemporaneamente e i tasti di accensione e spegnimento.

Tippy Rail è un dispositivo anti scavalcamento unico nel suo genere, è realizzato in morbido tessuto italiano sfoderabile e lavabile. Attualmente è disponibile nelle catene Prenatal, in store e online ed è adattabile ai lettini tradizionali con spondine dritte e di lunghezza compresa tra i 123 e i 125cm. Non sono quindi inclusi i letti curvi o quelli da campeggio, ma l’azienda sta implementando il prodotto per adattarlo alle esigenze di quanti più utenti possibili.

Post in collaborazione con Tippy

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.