Tiziano Ferro e gli altri genitori separati: cosa succede quando si vive all’estero

Ormai la separazione di Tiziano Ferro dall’ormai ex marito Victor Allen è una vicenda piuttosto nota, in particolare per la complicata situazione che vede protagonisti anche i figli, Margherita e Andreas.

La coppia ha due figli, attualmente minori (l’annuncio della paternità risale a Febbraio 2022), ma come fa tristemente notare il famoso cantante italiano, non potrà portarli con sé in Italia.

Tiziano Ferro disdice i suoi appuntamenti in Italia

È un momento delicato, in cui tutta la mia attenzione è concentrata sulla tutela dei miei due meravigliosi figli, che attualmente trascorrono la maggior parte del tempo a casa con me. In questo momento non posso lasciarli e non posso portarli con me in Italia“- dice Tiziano sul suo profilo Instagram- “per questo, con grande tristezza sono costretto a disdire gli impegni presi con voi e con Mondadori per presentare il mio primo romanzo: un appuntamento che attendevo da una vita. Voi lo sapete: ho portato avanti un tour contro il parere dei medici. Non avrei mai cancellato quei concerti. Non mi sarei mai privato della gioia di ritrovarvi dopo sei anni, di cantare e ballare insieme“.

Nonostante questo, Tiziano Ferro è convinto che tutto si risolverà per il meglio e che, come sostiene lui stesso, questo momento buio passerà e torneremo a cantare e a ridere.

Perché Tiziano Ferro non può portare con sé i suoi figli?

Cerchiamo di fare luce sulla questione, le cui complicazioni sono quasi tutte di natura burocratica.
Il motivo risiede, almeno in parte, nelle leggi degli Usa. Negli Stati Uniti infatti c’è la tendenza a tutelare maggiormente il genitore di nazionalità americana, anche se l’affido è congiunto.

Un recente caso molto simile a questo è infatti quello di Elisabetta Canalis, che ha avuto problemi simili dopo la separazione dal marito statunitense Brian Perri. Non si tratta quindi di difficoltà che coinvolgono esclusivamente le coppie omosessuali, ma tutte quelle in cui i due partner sono di nazionalità diverse.

I due partner, comunque, potrebbero raggiungere presto un accordo per poter permettere ai figli di lasciare il paese in compagnia dell’altro, ma non vi è una certezza assoluta.

In alcuni casi, spiegano i legali di Tiziano Ferro, vi è una forte opposizione al rilascio o il rinnovo di passaporti, e questo rende di fatto impossibile lasciare un paese.

Cosa prevede la legge italiana sulla situazione di Ferro e Allen

Secondo le leggi statunitensi, in sede di divorzio Tiziano Ferro dovrà trovare un accordo con Victor per poter far viaggiare i figli insieme a lui.

In Italia, infatti, non esiste alcuna legge che tutela i bambini nati da matrimoni di membri dello stesso sesso. Infatti, nel nostro paese non è possibile avere un certificato di nascita con due genitori dello stesso sesso, e in caso di maternità surrogata, viene considerato genitore esclusivamente quello biologico. In questi casi, l’unica strada percorribile per il genitore non-biologico è quella dell’adozione.

Per quel che riguarda il mantenimento del coniuge all’interno di ex coppie omosessuali, la situazione è abbastanza complessa, ma in linea generale prevale la legge dello Stato in cui è stato celebrato il matrimonio.

Nel caso sia stato trascritto anche in Italia, verranno applicate le norme che tutelano le unioni di fatto (legge Cirinnà del 2016), mentre se prevarrà la legge americana, il coniuge meno agiato avrà diritto all’economic support, e quindi a un supporto certo, almeno per quanto concerne il mantenimento dei figli.

Genitori separati di nazionalità diverse, quali accordi sono possibili?

Generalmente, se la coppia è formata da due individui di nazionalità diverse, ed entrambi sono adeguati al ruolo, viene fortemente promosso l’affido condiviso, una soluzione largamente preferita dai giudici.
Questo dovrebbe permettere a entrambi i genitori di avere rapporti coi figli, che, come nelle separazioni consuete, avranno la residenza con uno dei genitori ma potranno frequentare anche l’altro, perfino per lunghi periodi continuativi, come ad esempio durante le vacanze.

Nel caso di coppie omosessuali che hanno fatto ricorso alla maternità surrogata (si presume soltanto che sia il caso di Tiziano Ferro, perché non è mai stata confermato), portare con sé i propri figli dagli Stati Uniti senza esserne il padre biologico potrebbe comportare dei rischi legali.

Tuttavia, spiega l’avvocata di Tiziano, ci sono diverse eccezioni; una di queste è la vicenda di Trento, che ha visto coinvolto un padre biologico gravemente ammalato, e il suo partner, il quale, in caso di morte del compagno, avrebbe dovuto rinunciare al figlio. In questo caso il tribunale dei minori è riuscito a dirimere la questione in soli quattro mesi, creando i presupposti per un’adozione rapida, e anche un precedente a cui potersi appellare in futuro.

Il video della settimana

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *