Troppe uova di Pasqua? Facciamo un budino cioccolato e amaretti

budino-cioccolato-cioccolato

La Pasqua è appena passata e, come ogni anno, ha fatto la felicità dei bimbi e dei più golosi di cioccolato. Come ogni festa che si rispetti, la Pasqua è l’occasione giusta per coccolare chi amiamo, specialmente i più piccoli, con un regalo “cioccolatoso”: ed ecco che genitori, amici, zii e nonni si presentano al pranzo pasquale armati di uova di cioccolato, coniglietti e cioccolatini di ogni sorta.

E mica uno o due, anzi! Spesso, ci ritroviamo in casa anche tre o quattro uova di Pasqua, ancora di più se abbiamo più figli. Dopo la lecita e attesa scorpacciata iniziale, però, che fare di tutto quel cioccolato? Anziché lasciarlo andare a male dimenticandolo in qualche contenitore, meglio riutilizzarlo in cucina, fondendolo e reinventandolo in una dolce ricetta.

Ne suggeriamo una davvero sfiziosa: il budino cioccolato e amaretti.

Ingredienti (per 4 porzioni)

  • 500 gr di cioccolato, meglio se fondente
  • 200 ml di latte
  • 150 gr di zucchero
  • 100 ml di panna
  • 3 albumi
  • 4 tuorli
  • 150 gr di burro
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • 100 gr di amaretti

Preparazione

Sbriciolate gli amaretti e versateli in una terrina insieme a 100 gr di burro e 100 gr di zucchero, mescolandoli. Aggiungete i tuorli d’uovo e 300 gr di cioccolato fuso, dopodiché montate gli albumi a neve e versateli nella terrina continuando a mescolare il tutto.

Procuratevi uno stampo e cospargetelo con 20 gr di burro per renderlo antiaderente, e in seguito versatevi il composto lasciandolo cuocere in forno a bagnomaria a 250° per mezz'ora. Una volta raffreddato, tirate lo stampo fuori dal forno.

In un pentolino mettete a bollire il latte e la panna in un cucchiaio di acqua e incorporate lo zucchero rimanente, versando poi il tutto nel cioccolato rimasto.

Aggiungete infine il cacao, il burro avanzato e il cioccolato e fate bollire il tutto. Come ultimo step, fate raffreddare il composto e versatelo sul budino, aggiungendo a piacimento qualche altro amaretto sbriciolato.

Ed ecco a voi un gustosissimo budino cioccolato e amaretti da servire come dessert: in questo modo otterremo un ottimo dolce e non avremo sprecato nessun uovo di Pasqua.

4 comments

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.