Un maestro in pensione porta i libri in giro per l'Italia

Antonio La Cava è un maestro in pensione che da ormai 18 anni viaggia per tutta l'Italia del Sud con un motocarro adattato a biblioteca, per diffondere la lettura e la cultura del libro.

Il bibliomotocarro di Antonio La Cava

L'ex insegnante Antonio La Cava ha trovato un modo originale per diffondere la lettura e i libri in Basilicata e in tutto il Sud Italia: gira infatti per i paesi con un piccolo motocarro carico di libri per portare la passione per la lettura direttamente a domicilio. La sua iniziativa è interessante e significativa soprattutto se si osservano i dati relativi alla lettura in Italia. Nel 2016 secondo i dati ISTAT quasi il 60% degli italiani non ha letto neppure un libro nel corso dell'anno, mentre solo il 14% ne ha letto almeno uno al mese. Questi dati si scontrano con le medie europee, decisamente più alte, e con la continua pubblicazione di studi che indicano quanto l'abitudine alla lettura sia importantissima per lo sviluppo dei più piccoli e anche per gli adulti. Sono infatti estremamente numerosi gli analfabeti di ritorno, ovvero coloro che concluse le scuole hanno completamente interrotto i rapporti con libri e lettura.

 

La promozione alla lettura secondo Antonio

Antonio La Cava non si limita a girare per piccoli Comuni con il suo carico di libri, ma si rende spesso disponibile per incontri e laboratori con le scuole e altre istituzioni. I suoi metodi sono anticonvenzionali ma sembrano dare ottimi frutti. Il percorso del bibliomotocarro è composto da tappe organizzate, il cui calendario si può consultare su www.ilbibliomotocarro.com, sia di apparizioni estemporanee a sorpresa. Iniziative di diffusione e promozione della lettura sono estremamente importanti per avvicinare i bambini ai libri. Grazie ad una capillare diffusione delle biblioteche e del web ormai non ci sono più scuse per chi non legge, se non la mancanza di interesse e di abitudine nel farlo. Numerosi studi hanno verificato che leggere porta ad un migliore e più rapido sviluppo dei bambini e ha notevoli benefici anche per gli adulti. Oltre a questo però, e Antonio La Cava ci tiene sempre a sottolinearlo nei suoi interventi, leggere è soprattutto un piacere.

Fonte: portalebambini.it
Please follow and like us:
error