Un salvadanaio per insegnargli l’importanza del denaro

Chi non ha avuto un salvadanaio da riempire lentamente, monetina dopo monetina? E che dire della sensazione provata quando finalmente arrivava il momento di aprirlo? Ci sentivamo ricchissimi!

Quel salvadanaio, che oggi ricordiamo con un po’ di nostalgia, ci è servito a familiarizzare con l’importanza del denaro. Adesso tocca a te insegnarlo a tuo figlio, sei pronta?

Insegnare ai bambini il valore del risparmio

Nell’epoca in cui viviamo, nonostante la crisi, i bambini sono sempre più viziati: hanno giocattoli  e gadget di tutti i tipi. Ai loro occhi, però, non è chiaro che dietro l’acquisto di tutte queste belle cose c’è il lavoro di mamma e papà.

Come far capire ai figli che i soldi non crescono sugli alberi? Il salvadanaio è un ottimo strumento per educarli, per far comprendere loro che le cose vanno guadagnate e che niente ci è dovuto.

Non solo, ma così facendo impareranno anche a capire il concetto di risparmio: insegnamenti che si porteranno dietro per sempre.

Il salvadanaio: divertente ed educativo

Prima di regalargli il salvadanaio, inizia a parlare al bambino di cosa sia e a che cosa serve, altrimenti penserà all’ennesimo gioco da riporre tra gli altri dopo essersene stufato.

Compragliene uno colorato e divertente, che sia il classico maialino oppure una scatola di latta con i personaggi dei suoi cartoni animati preferiti: l’importante è attirare la sua attenzione, anche dal punto di vista visivo.

A questo punto spiegagli cosa dovrà fare, che ogni volta che vorrà potrà mettere una monetina nel salvadanaio e soprattutto che non deve aprirlo prima che sia pieno, dopodiché potrà finalmente aprirlo e comprare con i suoi soldini una cosa che desidera da tempo.

Abitualo a una piccola paghetta, che sia di pochi euro, ma non dargliela spesso: una volta a settimana è più che sufficiente. Quando avrà in mano i suoi soldini, o riceverà la mancia dalla nonna, saprà che potrà comprare subito una cosina piccola, per esempio le caramelle o le figurine, e che il resto dovrà conservarlo.

Vedrai, sarà un gioco divertente ed educativo che gli insegnerà il concetto di sacrificio, ma anche grazie al quale imparerà ad apprezzare le ricompense.

Il video della settimana

Un commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *