I vantaggi per corpo e mente della danza per i bambini

danza-bambini

In questo nuovo mese di inizi e novità anche per i bambini è tempo di sport. Sappiamo bene quanti benefici abbia lo sport per i bambini ma oggi vogliamo approfondire il benessere di uno in particolare, la danza.

La danza ha diversi vantaggi per i bambini: insegna allo spirito di sacrificio come tanti altri sport ma in base ad alcune discipline specifiche, come ad esempio quella classica, spinge la bambina o il bambino ad applicarlo a esercizi che richiedono attenzione e concentrazione. Danzare significa anche aiutare ad esprimere emozioni e personalità, a dare spazio alla creatività del bambino aiutandolo a capire già da piccolo quali sono le sue abilità e per cosa si sente più portato.

Infine, la danza è un grande aiuto anche dal punto di vista emotivo. Educa a rilassare mente e corpo, ad evitare le malinconie e a rilassarsi.

Equilibrio e concentrazione, creatività ed emozione: questi i tasselli che si innescano con questo bellissimo sport.

La danza per i bambini come educazione alla vita

I vantaggi della danza per i bambini sono davvero tanti. Muoversi a ritmo di musica, ascoltare il tempo e collegarlo ai passi è un buon esercizio di coordinamento ma è utile anche per imparare ad apprezzare le arti e a non avere paura del proprio corpo.

Un bambino, infatti, deve essere educato fin da piccolo a non essere timido, ad avere fiducia della propria forma fisica. Muoversi a tempo e con una musica di sottofondo insegna proprio questo. Non equivale soltanto a lasciarsi andare alle emozioni, ma educa a non vergognarsi e avere fiducia nell’esprimere con il corpo la propria fisicità.

La danza per i bambini: un’attività completa

Il miglioramento che la danza apporta al fisico è evidente. Dall’impostazione di una postura corretta alla tonificazione dei muscoli, dall’allenamento costante alla perdita di peso per i bambini con qualche chilo di troppo.

Danzare significa anche allenare la memoria. Con l’apprendimento di coreografie più o meno difficili il bambino impara a ricordare passi accompagnati da canzoni e musica.

2 comments

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.