Videogiochi e bambini: 5 consigli che possono aiutarti

videogiochi e bambini

Tablet, app, videogiochi: i bambini sono immersi nella tecnologia ed è molto difficile tenerli lontani.

Se proprio non riusciamo ad evitare che i bambini passino del tempo davanti a un televisore e a una console, possiamo almeno limitare al minimo i danni, seguendo alcune semplici regole.

Videogiochi e bambini: i consigli da seguire

Consiglio 1: Poni un limite

Poni un limite di tempo. Ad esempio non più di 4 ore a settimana e, comunque non più di un’ora al giorno. Magari “regalando” qualche ora bonus durante il fine settimana o in caso di particolari meriti.

In ogni caso, mai usare videogiochi poco prima di andare a letto: sono stimolanti e i bambini faticheranno ad addormentarsi.

Consiglio 2: Prima il dovere

Insegna ai tuoi figli la regola d’oro: prima il dovere e poi i videogiochi. Dovere, non significa soltanto fare compiti o riordinare la camera, ma anche passare del tempo all’aria aperta. 

Consiglio 3: Attenzione all’acquisto

Leggere bene, prima di acquistare il videogioco, la fascia d’età al quale si rivolge e mai comprare videogiochi dell’orrore o che promuovono la violenza. Fai attenzione quindi a questi simboli:

  • Pugno chiuso: gioco violento 
  • Fumetto con simboli: linguaggio volgare
  • Ragno: gioco di paura 
  • Simboli maschile e femminile: contiene scene di sesso
  • Siringa: uso di droga
  • 3 sagome di cui una nera: contiene discriminazione
  • Dadi: gioco d’azzardo
  • Mappamondo: gioco online.

videogiochi simboli

Consiglio 4: Videogiochi educativi

Puoi comprare dei giochi che facilitino l’attività fisica come Wii fit plus o Last dance o altri. Puoi rendere il gioco un momento educativo, prendendo anche tu un telecomando e chiedendogli di spiegarti come si gioca.

Consiglio 5: A tutto c’è un limite

I bambini di età inferiore a 3 anni non dovrebbero giocare con il tablet né stare davanti a uno schermo che, secondo l’American Academy of Pediatrics è assolutamente vietato prima dei 18 mesi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.